Varotti plaude Pergola: “La giunta Baldelli è un esempio da seguire”

di 

4 gennaio 2014

PERGOLA – “Nell’ultimo Consiglio comunale del 30 dicembre, il Comune di Pergola ha approvato una variante al Piano regolatore eliminando così la possibilità di realizzare nella zona di Osteria del Piano l’ennesimo centro commerciale oltre ad una nuova, pesante, cementificazione del territorio. Esprimo al sindaco Francesco Baldelli i ringraziamenti, l’apprezzamento e la solidarietà della Confcommercio di Pesaro e Urbino”.

Il direttore generale della Confcommerecio Amergio Varotti ha preso carta e penna per sottolineare il fatto che “la decisione del sindaco Baldelli e della sua amministrazione è perfettamente in linea con le scelte e le proposte della Confcommercio che da anni, nell’indifferenza politica più assoluta, ritiene indispensabile un nuovo modello di sviluppo che parte dalla valorizzazione e salvaguardia delle attività commerciali esistenti e dei centri storici. Un modello più sostenibile dal punto di vista ambientale rinunciando al consumo indiscriminato del territorio per cementificazioni ed edificazioni selvagge ed alla proliferazione della grande distribuzione. Un modello che vede nei centri storici, nella valorizzazione ambientale e turistica e nella cultura, le immense opportunità di sviluppo economico. Una scelta, quindi, quella di Baldelli, che va a favore dei commercianti e delle imprese di Pergola e di tutta la vallata”.

Ma Varotti si spinge più in là: ” Mentre a Fano la giunta Aguzzi mette in atto un’azione di forza per approvare nuova grande distribuzione commerciale prima al Forcolo e poi nell’ex Zuccherificio, e a Pesaro si continuano a realizzare nuovi spazi commerciali e a cementificare il territorio, Pergola va in decisa controtendenza dimostrando nei fatti (e non con le parole) di essere dalla parte delle piccole imprese commerciali del territorio per la salvaguardia e valorizzazione dei centri storici. Un esempio da imitare”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>