di Redazione
10 gennaio 2014
FANO – Ogni italiano consuma, in media, 20 chili di pesce l’anno. Per oltre il 70% si tratta di pesce d’importazione, dal momento che la produzione ittica nazionale vale circa un miliardo e mezzo di euro, ma gli italiani consumano pesce per oltre 5 miliardi di euro. La qualità del pesce delle nostre coste, però, è ottima: lo dimostrano le Marche con le sue venticinquemila tonnellate di pescato che collocano la regione al terzo posto in Italia, dopo Sicilia e Puglia. Se ne parla a “Prodotto Italia”, il settimanale della Tgr dedicato alle eccellenze del nostro Paese e curato da Giorgio Tonelli e Giancarlo Zanella, in onda sabato 11 gennaio – cioè domani – alle 11.30 su Rai3.
In primo piano, in particolare, la città di Fano con il suo antico porto e le sue numerosi iniziative per promuovere il consumo del pesce nostrano.
In sommario, inoltre, un viaggio tra gli allevamenti di vongole veraci nel parco del Delta del Po veneto, dove ambiente naturale, processo produttivo e attenta gestione dei vivai, contribuiscono alla straordinaria qualità e freschezza del prodotto.
Lascia una risposta