di Redazione
14 gennaio 2014
PESARO – Domenica pu24.it ha pubblicato un articolo per stigmatizzare l’ennesimo divano abbandonato in Strada dei Colli, spiegando che esiste un servizio gratuito e pubblicando il lungo elenco di materiale che – telefonando allo Sportello Telefonico Clienti 800 600 999 (Numero Verde: da lunedì a sabato, 8:30-13:00; martedì e giovedì, 14:30-16:30) – vengono raccolti a domicilio.
Un lettore, Mario, pur condividendo i contenuti dell’articolo, ha commentato che “Marche Multiservizi riesce a dare appuntamenti per la raccolta di rifiuti ingombranti a due/tre mesi dalla richiesta telefonica … magari migliorando il servizio e i tempi si riducono anche casi come questo”.
“Premesso che ognuno ha la propria esperienza – scrive Franco Pagnini, nostro assiduo lettore – posso testimoniare che il servizio è velocissimo. Ho chiamato la scorsa settimana chiedendo la raccolta della potatura degli alberi. Stamattina mi hanno telefonato alle ore 8 e meno di un paio d’ore dopo erano già all’opera. Non posso che ringraziare per l’eccellente servizio”.
La conferma di quanto scritto da pu24.it: basta telefonare… Non dimenticando che, se i tempi s’allungano, è possibile conferire i rifiuti direttamente al centro di raccolta di Via dell’Acquedotto, dietro la caserma dell’Esercito. Solo la cattiva volontà, l’inciviltà, evita di ricorrere a questi servizi.
Se fosse possibile sarebbe opportuno che i guidatori scendessero un attimo dal mezzo di raccolta per verificare se ci sono sacchi d’immondizia a fianco dei cassonetti, e ci sono sempre…
Purtroppo la maleducazione è visibile ogni giorno, e certi rifiuti permangono anche giorni a fianco dei cassonetti senza che nessuno giudatore se ne accorga.