16 gennaio 2014
La Clinica Mobile da quest’anno non sarà più nel paddock del mondiale MotoGp?
Al momento con la Dorna non è stato ancora firnato l’accordo, che comunque potrebbe essere siglato tra qualche giorno. Ma da Imola fanno sapere che a dirigere la struttura, in ogni caso, non sarà più il Dottor Claudio Costa ma il dottor Michele Zasa.
La clinica mobile debuttò in pista nel lontano 1977, quando il primo a Salisburgo salvò la vita a Franco Uncini coinvolto in un incidete nella classe 350cc, il dottor Costa e la sua “creatura” sono sempre stati al fianco dei piloti.
20 ans de travail pour en arriver là, c’est tres triste et j’espére que les pilotes arriveront a trouver leur place dans ce nouveau monde. Heureusement que qq anciens vont essayer de stabiliser l’ensemble mais l’etat d’esprit changera . Nul ne sera plus le dr costa. Sa folie et l’amour qu’il avait poir les pilotes l’ont amené a prendre de tres grandes responsabilités qu’aucun ne prendra jamais plus. Longue route a la clinica à qui j’ai donné une partie de ma vie et mon coeur. Bernard achou ex kiné-osteopathe de la clinica mobile
Grazie Bernard. Se ricordo bene (scusa se non ti rispondo in francese ma non sono in grado di scrivere correttamente nella tua lingua) tu sei stato il capo dei fisioterapisti della Clinica Mobile per tanto tempo, 20 anni e capisco perfettamente la tua tristezza che- credimi- è un poco anche la nostra perchè anche noi abbiamo sempre amato la ” lucida follia” del dottor Costa. Grazie Bernard per averci scritto e se vuoi torna a scriverci siamo qui e grazie ancora per quanto hai fatto per i piloti e per i motociclisti in questi 20 anni di Clinica Mobile. Ciao dal vecchio Brusco e dalla redazione di Pu24
Condivido a pieno il pensiero del mio amico e collega Bernard che, nei 10 anni in cui ho prestato servizio per la clinica mobile, è stato per me un grande amico e soprattutto un fantastico maestro! Anche a me mancherà la “dolce follia” del Dottor Costa che ha creato una cosa fantastica difficilmente replicabile. Grazie a tutti.
Guido Costa (ahimè) ex fisioterapista della clinica mobile nel mondo.
Grazie anche a te Guido per il contributo: il buon Claudio ci mancherà, ciao dal Maurizio Bruscolini
Pensavo di non dover mai leggere notizie del genere. Un po’ perchè credere a certe news mi riesce sempre difficile. E poi perchè sinceramente pensavo che Claudio Costa fosse quella specie di genio inossidabile (come suo padre) capace di non dover mai dire: arrivederci, basta, vado in pensione.
Ecco, pensare che quest’anno non ci sarà più Claudio Costa in clinica, che non si sieda più a capotavola nel ristorante sotto la tenda ai piedi di quel mostro che è la clinica n°5, che non ci sia più lui a curare personalmente quel magnifico ragù per condire delle fantastiche tagliatelle, che non faccia più la sua comparsa in sala stampa per darci le ultime notizie sulla salute dei piloti che ha curato fino a qualche minuto prima, che non si sieda più alla sua scrivania per scrivere qualche pagina dell’ultimo libro, nei ritagli di tempo che il lavoro gli impone, che… che.. che… mannaggia, ci risiamo, mi faccio prendere dall’emozione e non riesco ad andare avanti.
Claudio lascia, passa la mano. A noi lascia però un magnifico ricordo di una vita passata amando il prossimo, i suoi piloti, i suoi campioni, i suoi anonimi centauri di ogni classe, ceto ed età.
Grazie Claudio, grazie di cuore per tutto quello che hai fatto e che, spero, vorrai fare ancora dandoci i tuoi preziosi consigli. La vita continua, il motomondiale andrà avanti. Ma non sarà più la stessa cosa.
Vero Henry, non sarà più la stessa cosa … il tempo fugge ma noi siamo stati fortunati, abbiamo visto correre Paso, Jarno, Mike the Bike Ago, Freddie, kewin, Raney, Franco, Luky, Angel, Eugenio, Mario che gran piloti e Costa- il doc- ci ha curati in giro per il mondo, ha curato anche noi, anche se noi non eravamo certo come…loro che gli davano del gran gas con quelle moto li che al posto dell’elettronica avevano il polso e… le terga.
Un istituzione! Possibile che si debba vedere anche questo? Un appoggio per tutti i piloti e una sicurezza per tutti i Gp! Resterai nella storia mitico Costa!!!