di _
18 gennaio 2014
Marco Zanotti*
PESARO – Già in passato, circa dieci anni fa, ebbi modo di esprimere il mio parere sulla annosa e irrisolta questione dell’ente fieristico di Pesaro. Allora in una intervista affermai che il problema si poteva risolvere sia diventando fruitori terminali di enti fieristici quali Rimini o Ancona, oppure prendere la sacrosanta decisione di azzerare le cariche deputate alla gestione affidando a competenze diverse l’incarico di rilanciare l’ente.
Il comparto manifatturiero, turistico e agricolo nella nostra Provincia sta oggi vivendo un momento di estrema difficoltà, caratterizzato dalla mancanza di una domanda stagnante.
Oggi appare quanto mai attuale la necessità di utilizzare l’ente fieristico e la sua struttura per agevolare, aiutare e stimolare l’attività imprenditoriale di Pesaro e della provincia. Dopo tanti anni nulla è mutato siamo ancora fermi al palo, in una situazione che definire farsesca e ben poca cosa.
Per le Fiere di Pesaro si era presentata una opportunità che non doveva finire in uno scontro frontale, investitori privati che si impegnano a rilanciare le manifestazioni, oggi, sono da considerarsi merce rara.
I potentati di alcuni enti ed istituzioni stridono fortemente con la necessità di creare nuove proposte, incarichi ricoperti ad oltranza e per lunghissimo tempo non coincidono con la ricerca di soluzioni innovative per curare le esigenze delle imprese.
Molti comparti produttivi della nostra provincia hanno bisogno di Fiere innovative, organizzate per attrarre l’interesse di operatori Italiani ed esteri, occorrono idee che, haimè l’attuale gestione pare non avere, ci si deve impegnare al massimo per creare volani di sviluppo e per aprire nuovi mercati.
Basta con le, inutili, missioni all’estero che devono essere composte da veri imprenditori e operatori e non da turisti.
La nostra provincia e la nostra regione vantano eccellenze in molti comparti produttivo – manifatturieri, ci siamo dimenticati del cibo, dell’enologia, della metalmeccanica, della nautica… potrei continuare con altri settori, mi fermo qui dicendo : aiutiamo veramente le nostre imprese, industriali o artigiane che sono le fondamenta della nostra possibile rinascita.
*Lista civica Solo Pesaro
Lascia una risposta