di Redazione
23 gennaio 2014
Luca Pieri*
PESARO – E’ un dato di fatto che in questi ultimi anni l’attenzione dei cittadini alla politica e soprattutto la fiducia verso i suoi rappresentanti sia arrivata a livelli di esasperazione, sia nel macrocosmo del Parlamento che nella piccola, ma non meno importante, sede comunale.
Questo per la mancanza di dialogo, di ascolto e di condivisione che ha contribuito a creare dispersioni di voti e idee, confusione, rifiuto, con una seria minaccia alla democrazia.
Una delle linee principali del programma di Luca Pieri è proprio quella dell’ascolto, condivisione e dialogo con la realtà cittadina che ha un estremo bisogno di riconquistare una importante voce in capitolo nelle decisioni che riguardano il nostro territorio.
Occorre infatti interrompere la logica del Municipio che decide e cittadini e Quartieri che subiscono. Una delle soluzioni potrebbe anche essere quella di rafforzare e dare un ruolo chiaro ai consigli di Quartiere, affinché diventino fautori delle priorità amministrative del loro territorio, con responsabilità chiare sui percorsi decisionali. Una città vivace e attenta a tutti è una città dove il decentramento è strutturato, curato e ascoltato.
Solo in questo modo si può ottenere una città aperta in cui tutti si sentano protagonisti: promuovendo il dibattito, accettando il confronto e rifiutando la logica dei personalismi e dei circoli ristretti che decidono alle spalle e sulla testa dei cittadini.
A questo proposito, partire da sabato 25 gennaio, Luca Pieri e Noi incontrerà chiunque abbia desiderio di esprimere la propria opinione e/o proporre nuove idee con un mini“tour” nei bar, nei circoli, o nei luoghi di ritrovo dei vari quartieri della città.
Il primo incontro è fissato per sabato 25 gennaio, dalle ore 9.30 alle 11 dalle ore 9.30 alle 11 alla Pasticceria Dolce Caffè (dai gemelli) in via Augusto Gabbani, 7 a Borgo Santa Maria.
Seguiranno incontri a: PIAZZA REDI – CATTABRIGHE – VISMARA – CELLETTA – SANTA VENERANDA – CANDELARA – VILLA CECCOLINI – VILLA SAN MARTINO – PANTANO – PONTEVALLE – NOVILARA – SANTA MARIA DELL’ARZILLA – VILLA FASTIGGI – CENTRO – SANTA MARIA DELLE FABBRECCE – SORIA – FIORENZUOLA DI FOCARA – MURAGLIA – GINESTRETO – TREBBIANTICO
La mappa del Caffè delle Idee sarà disponibile anche sulle pagine Facebook LUCA PIERI SINDACO – e sulla pagina del gruppo NOI cittadini sosteniamo Luca Pieri Sindaco e sarà comunicata e confermata ogni settimana alla stampa.
*Candidato sindaco di Pesaro
Lascia una risposta