di Redazione
24 gennaio 2014
FANO – I problemi del quartiere sono stati al centro dell’incontro – aperitivo con Stefano Marchegiani, candidato sindaco PD alle Primarie del Centrosinistra, tenutosi nel pomeriggio di giovedì 23 a Gimarra.
Dopo l’introduzione a cura del coordinatore del locale Circolo PD Francesco Aiudi, con Marchegiani sono state passate in rassegna le diverse criticità nella zona. Due le principali: le due lottizzazioni, in corso di edificazione a poca distanza l’una dall’altra, che minacciano di complicare ulteriormente la vivibilità della zona se non si procederà in tempi rapidi a realizzare le necessarie opere di urbanizzazione, tra le quali anche la realizzazione del centro civico di quartiere che ospiterà il club anziani, il centro giovani, l’associazione Nonsolodonna e le altre realtà associative attive nel quartiere, e il completamento della pista ciclabile Fano – Pesaro che necessita di illuminazione e arredo adeguati per poter essere sicura e all’altezza delle infrastrutture ciclabili presenti nelle città vicine.
“Entrambe – ha messo in evidenza Marchegiani – sono situazioni ereditate dalla scarsa capacità progettuale espressa dall’amministrazione, a cui occorre apportare correttivi che possano garantire l’incolumità delle persone e migliorare la qualità della vita nel quartiere”.
Altro tema affrontato, d’interesse locale ma comune a gran parte del territorio fanese, è stato quello delle spiagge e dell’erosione marina: nella zona di Gimarra si trova il tratto di libera fruizione più ampio di Fano che va opportunamente tutelato. A riguardo l’imperativo per Marchegiani è la difesa delle spiagge, senza distinzione fra quelle libere e quelle in concessione, mettendo in atto un piano di ripascimento efficace e ricorrendo a tutti i mezzi possibili per contrastare l’erosione della costa, coinvolgendo in ciò gli Enti pubblici sovraordinati.
Nell’incontro i cittadini hanno espresso il proprio disappunto anche per lo stato di abbandono in cui versano le strade che congiungono Gimarra e Roncosambaccio, quartieri in passato raggruppati sotto le insegne della IV circoscrizione.
Gli incontri pubblici del candidato sindaco Marchegiani nel fine settimana
Dopo una settimana ricca d’iniziative nei quartieri, proseguono anche nel weekend gli incontri pubblici di Stefano Marchegiani, candidato sindaco del Partito Democratico alle primarie del Centrosinistra, per presentare il programma della coalizione e discutere con i cittadini le proposte per la città.
Sabato 25 gennaio Marchegiani sarà alle ore 18.30 al Bar Caffetteria Sciù Sciù di via Roma per un aperitivo con i cittadini, mentre domenica 26 gennaio è prevista un’assemblea pubblica che si terrà alle ore 10.00 nella Sala della Provincia al Codma di Fano (di fianco al bar).
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini fanesi, in vista delle primarie di domenica 2 febbraio in cui potranno scegliere il candidato sindaco che guiderà la coalizione del Centrosinistra alle prossime elezioni.
Lascia una risposta