24 gennaio 2014
PESARO – Fra gli appuntamenti che propone l’ultima giornata di andata del campionato di pallavolo femminile, serie B1, Girone C, alcuni potrebbero confezionare regali al Volley Pesaro. Con una premessa doverosa: prima di tutto devono essere capitan Fiesoli e compagne a regalarsi i tre punti in palio con Rieti (PalaCampanara, ore 18,30).
Premesso che Alfieri Cagliari-Edilrossi Bastia, che apre cronologicamente (ore 15) la 13^ giornata, e Gecom Security Perugia-Lucky Wind Trevi dovrebbero essere a senso unico, troppo netta la differenza di valori in campo, e Lmd Pagliare-Valdarno Volley non interessa l’alta classifica, tre le partite che potrebbero riservare sorprese. Matteo Bertini, allenatore della squadra pesarese, è scettico…
Volley Loreto – Angeli del fango Olbia, in campo alle ore 15,30. Loreto può insidiare il cammino della capolista -11 vittorie e 1 sconfitta – che non conosce battute d’arresto dal 9 novembre (triplo 25-20 incassato a Bastia)?
“Credo che, dopo il nuovo acquisto (la schiacciatrice Anna Grizzo; ndr), Loreto debba trovate il giusto assetto. Olbia è favorita e la grande prestazione della scorsa settimana ha dato tanto entusiasmo. Sarà importante il recupero della schiacciatrice Alessandra Camarda, che una settimana fa aveva la caviglia gonfia e ha giocato con un’infiltrazione; con lei o senza, la situazione cambia. Certo che per le ragazze di Olbia le trasferte sono sempre difficili: partono il mattino presto, arrivano, giocano, tornano in Sardegna. Ogni partita fuori casa è un’incognita. Per quanto riguarda Loreto, conoscendo l’allenatrice Raffaella Cerusico, sono sicuro che vorrà riscattare la netta sconfitta nel derby con Casette d’Ete…”.
A proposito di riscatti: Casette gioca a Firenze, ospite di un San Michele che ha perso male il derby con Valdarno…
“Firenze è una squadra che si esalta quando gioca in casa… Un po’ meno in trasferta…”.
In casa ha perso solo con Perugia, totalizzando tre vittorie, ma due al tie-break. Fuori, ha espugnato Todi, Bastia e Pagliare, cedendo dopo 5 combattuti set a Filottrano.
“Non ha raggiunto ancora un giusto equilibrio, ma quando gioca in casa si trasforma. Prevedo una partita interessante e so già che anche noi dovremo soffrire quando giocheremo a Firenze”.
Domenica si gioca una sola partita: Volley Todi-Lardini Filottrano. Le tuderti sono reduci dalla sconfitta di Rieti, dove hanno pagato ulteriore dazio alla sfortuna che le perseguita. Persa per infortunio la schiacciatrice Alessia Quarchioni, durante la partita di Rieti si sono scontrate Mancuso e Santin, con l’opposto finita all’ospedale. Con queste premesse, le tuderti possono mettere in difficoltà Cavestro e compagne?
“Non credo che abbiano i mezzi per farlo. La Lardini è squadra che sbaglia veramente poco e poco concede alle avversarie. Con tutto il rispetto per Todi, credo che l’eventuale assenza di Mancuso, attaccante principale, possa essere determinante”.
Lascia una risposta