PESARO – Nel ricordo di Andrea. Sedici formazioni, 4 gironi, 40 partite: il cuore di Pesaro, dal 28 aprile al 4 giugno, giorno della finalissima, scenderà in campo per il Primo Memorial “Andrea Ferri”. Le iscrizioni sono già aperte ed effettuabili, fino al 4 aprile, sul sito
www.memorialandreaferri.it. Alcune squadre, senza perdere tempo, si sono già registrate. Perché non sarà un semplice torneo di calcio a 5, il significato andrà oltre il campo da gioco: sarà un modo per trasformare rabbia e dolore in voglia di stare insieme e divertimento, giocare a calcio al di sopra della competizione, il modo migliore per ricordare Andrea, come sarebbe piaciuto ad Andrea, a quasi un anno dalla sua scomparsa a soli 51 anni. Per la finalissima si sta lavorando alla presenza di alcuni spettatori speciali: da Massimo Ambrosini a Dino Zoff.

Memorial Andrea Ferri, la presentazione
Alla presentazione dell’iniziativa, avvenuta questa mattina nella sala Rossa del Comune di Pesaro, Michele Ferri, il fratello di Andrea, ha illustrato agli intervenuti (tra cui il presidente della Provincia Ricci, l’assessore comunale Belloni e una delegazione dei Carabinieri) il programma: “La prima partita si giocherà a Villa San Martino, sul lungo Foglia, il 28 aprile. Poi, la prima classificata di ciascuno dei quattro gironi affronterà l’ultima dell’altro girone. Il primo turno, quindi, lo passeranno tutti: ogni squadra giocherà minimo quattro partite, tre del girone e poi quella a eliminazione diretta. Semifinale e finalissima, invece, si disputeranno al Palacampanara. Lo spirito è quello di stare insieme e divertirsi, per questo abbiamo messo un limite alla partecipazione dei tesserati per evitare che si formino squadre troppo forti. Questa dovrà essere prima di tutto una festa. Ad Andrea piaceva giocare a calcio a 5, a lui piaceva soprattutto aggregare le persone nello sport, creare ogni volta una festa dello sport”.
Saranno così limitati a tre per squadra i tesserati (massimo di C2 per il Calcio a 5 e di Seconda Categoria per il Calcio a 11). “Sul nostro sito internet – ha rimarcato Michele Ferri – troverete tutte le indicazioni utili per le iscrizioni e poi, a torneo in corso, le notizie relative ai risultati, marcatori, partite. Abbiamo creato l’associazione di promozione sociale “Andrea Ferri con noi”, registrata all’Agenzia di entrate, che si occuperà di organizzare questo torneo e devolvere in beneficenza all’Ail e Enpa il ricavato”. L’iscrizione avrà questi costi: 100 euro di deposito cauzionale (che verranno poi restituiti), 10 euro a giocatore per il tesseramento-assicurazione e 40 euro a squadra per ogni partita (da versare prima della partita stessa). Le divise saranno fornite dall’organizzazione, le squadre potranno essere formate da un minimo di 8 a un massimo di 12 giocatori. Ogni squadra vincerà una coppa ma sono previste anche premiazioni speciali: dal team più corretto a quello più simpatico. “La rabbia, il dolore degli amici e della famiglia diventa forza per tenere vivo il ricordo – ha spiegato Matteo Ricci – e aiutare gli altri attraverso lo sport. Bravi, Andrea è sicuramente fiero di voi”.
Lascia una risposta