di Redazione
28 gennaio 2014
FANO – Una platea attenta di giovani e meno giovani ha partecipato all’incontro su cultura e politiche giovanili con il candidato sindaco del Partito Democratico Stefano Marchegiani alle primarie di domenica 2 febbraio.
Per l’improvvisa impossibilità per l’onorevole Ernesto Preziosi di partecipare all’appuntamento al caffè Pascucci, Marchegiani ha trasformato quello che doveva essere un dialogo nel racconto di ciò che è possibile fare per i giovani e con i giovani.
Dopo aver menzionato la positiva esperienza della gestione dello spazio della Rocca malatestiana, riconoscendo all’associazione di giovani che se ne è occupata il merito di aver dato vita ad una proposta interessante sotto diversi aspetti, ha ricordato come la cultura possa non solo contribuire alla formazione dei giovani, ma essere un settore in cui è possibile sviluppare dei progetti volti all’occupazione giovanile.
Ad esempio per Marchegiani “la digitalizzazione del testi conservati nella biblioteca Federiciana, ancora oggi luogo di studio per molti giovani di Fano, potrebbe essere un’occasione di lavoro immediato per quanti potrebbero trovarvi occupazione, seppur temporanea, ed avrebbe anche una ricaduta turistica generale, se opportunamente sfruttata. Si tratterebbe poi di un progetto certamente in grado di reperire i finanziamenti necessari anche da bandi dell’Unione europea”.
Non sarà questo l’unico appuntamento con i giovani per Marchegiani poiché venerdì 31 gennaio alle 18 alla caffetteria El Paso nel Centro commerciale di Sant’Orso è previsto un incontro pubblico organizzato dai Giovani Democratici di Fano.
Lascia una risposta