di Redazione
30 gennaio 2014
FANO – “Gli operatori dello sport aiutino l’amministrazione a programmare”. Il candidato alle prossime primarie di centrosinistra incontra i residenti del quartiere Vallato e i rappresentanti delle associazioni sportive.
“Lo sport è da sempre un settore che mi sta a cuore. Perchè sport vuol dire “crescita” in termini educativi, significa collaborazione e impegno ma anche benessere e prevenzione di alcune malattie” con queste parole Massimo Seri accoglie i tanti residenti che hanno partecipato lunedì sera all’incontro organizzato presso la bocciofila La Combattente.
Presenti in sala anche molti rappresentanti del mondo dell’associazionismo sportivo ed è a loro che Seri rivolge una riflessione su quello che è accaduto in questo settore negli ultimi anni: “La tendenza è stata quella di delegare al mondo dei privati la gestione delle attività sportive e la loro organizzazione. Una scelta che ha svelato la sua debolezza con l’arrivo della crisi economica che ha messo in difficoltà anche questo tipo di interventi”. “Fortunatamente” continua Seri “abbiamo sul territorio una rete di associazioni straordinaria ma è arrivato il momento di aiutarle”.
In che modo? si domanda Seri “Bisogna aiutare le associazioni a spendere meno, a preservare le risorse mettendo a loro disposizione strutture e impianti dotati di sistemi autosufficienti dal punto di vista energetico. Si devono trovare risorse alternative tentando una maggiore concertazione con le attività delle Fondazioni, tra le poche realtà in questo momento a poter supportare economicamente le attività cittadine”.
“Anche in questo settore” continua Seri “è di fondamentale importanza programmare: ci sono impianti la cui manutenzione è stata totalmente trascurata. Parallelamente ad una popolazione in crescita non si è fatto nulla per rafforzare le strutture esistenti”. E proprio perchè tutto ha inizio con la programmazione Massimo Seri propone la sua rivoluzione a livello amministrativo: “In questo come altri settori vorrei che all’assessorato di competenza venisse affiancato il lavoro di una consulta composta da operatori del settore. Questo per capire maggiormente i bisogno di chi vive nel mondo dello sport e per rendere anche più trasparente la gestione delle risorse a disposizione. Un coinvolgimento diretto nell’elaborazione dei progetti che farebbe comprendere meglio anche le scelte necessariamente difficili in questo momento”.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI DI SERI
Giovedì 30
ore 20.45 FANO TV
Confronto in diretta tra i tre Candidati a Sindaco di coalizione
Venerdi 31
ore 19:00 Tombaccia
Incontro con i cittadini presso Acli di Tombaccia
ore 21:00 Gimarra
Incontro con “Club Non solo donne” presso Ex scuola Bianchini
LA RISPOSTA DI SERI AD AGUZZI SUL BIOGAS
Per primo serve chiarezza. “La Provincia di Pesaro e Urbino e i suoi esponenti sono sempre stati dalla parte dei cittadini e dei comitati” esordisce Massimo Seri per rispondere alle accuse di disinteresse da parte dell’ente provinciale sulla questione sollevate ieri dal primo cittadino. “La Provincia si è infatti costituita nel giudizio promosso dal Comune di Fano al Tar Marche presentato contro l’autorizzazione all’impianto di Biogas di Tombaccia” ricorda Seri specificando la scelta di non procedere con un ricorso separato. “Quello del Comune contro il decreto regionale fu infatti un ricorso che già si sommava a quello fatto dai comitati a difesa del territorio. Per questo la Provincia ha deciso di sostenere la protesta dei cittadini costituendosi in giudizio nel ricorso già promosso da Comune di Fano” continua Seri ricordando il numero di protocollo dell’atto R.G 626/2012.
“Se questo veniva fatto a livello provinciale” continua Seri “in Regione a difendere le ragioni del territorio era il rappresentante della mia parte politica, il consigliere Moreno Pieroni da sempre impegnato in questa vicenda a sostegno dei comitati”.
Non ultima l’incoerenza. “Fa sorridere pensare alla posizione attuale degli autori di questi attacchi” continua Massimo Seri in risposta anche alle affermazioni di Giacomo Mattioli su “l’enorme distanza che ancora c’è nel centrosinistra tra quello che si decide nelle segrete stanze e la voce del territorio”. “Proprio loro” conclude Seri “che ora sostengono un candidato a Sindaco uscito ieri proprio dal Pd, quella parte politica tanto lontana dai territori…”
Lascia una risposta