Tassa di soggiorno e mobilità alternativa: l’incontro di Marchegiani con i residenti di Metaurilia

di 

30 gennaio 2014

METAURILIA – La tassa di soggiorno è stato il tema più discusso nel dibattito sviluppatosi nel corso dell’assemblea pubblica di mercoledì 29 gennaio con Stefano Marchegiani, candidato PD alle primarie del centrosinistra di domenica prossima.

“La tassa di soggiorno così com’è stata prevista non ci piace – ha affermato Marchegiani – e l’abbiamo contrastata in Consiglio comunale anche recentemente, con la presentazione di una mozione in merito. Eventualmente avrebbe potuto essere un’imposta di scopo, come in tante realtà vicine, volta finanziare arredi, servizi ed eventi per la stagione turistica, ma così non è stato. E’ la dimostrazione della mancanza totale di concertazione con gli operatori del settore che questa amministrazione non ha mai cercato e che invece è fondamentale”.

Com’è fondamentale la creazione di una Consulta del Turismo in cui discutere con quanti operano in questo ambito sulle politiche per rendere il settore competitivo, anch’essa richiesta da tempo dal PD.

Altro tema caldo quello della sicurezza stradale, che preoccupa i cittadini e che potrebbe trovare soluzione progettando un sistema alternativo di mobilità dolce su cui ricercare finanziamenti comunitari, costituita da attraversamenti pedonali protetti e ben visibili, da piste ciclabili che colleghino Metaurilia a Fano e che proseguano verso Marotta fino a Senigallia, costituendo un’attrazione turistica e un elemento di riqualificazione per un quartiere che soffre dello sviluppo lineare lungo la statale Adriatica, arteria trafficata e troppo spesso teatro di drammatici incidenti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>