di Redazione
4 febbraio 2014
Massimiliano Nardelli*
PESARO – L’assessore alla viabilità ed i tecnici comunali si facciano carico immediatamente del problema degli attraversamenti pedonali sulla Statale Adriatica che troppe volte continuano ad essere teatro di gravi incidenti.
Massimiliano Nardelli, consigliere comunale di Scelta Civica, afferma che l’ultimo incidente nel quale è rimasta coinvolta una studentessa dell’Istituto Agrario è l’emblema della pericolosità di questi attraversamenti pedonali, che vengono utilizzati principalmente per raggiungere luoghi come scuole, centri commerciali, banche e pasticcerie.
Stesso discorso vale per l’attraversamento posto dinanzi agli uffici della Confartigianato dove i pedoni che devono attraversare la statale in quel punto, anche in presenza di strisce pedonali, rischiano sistematicamente la propria incolumità fisica.
Continuamente durante il giorno si sentono stridori di freni di auto e scooter che inchiodano all’ultimo momento per evitare pedoni che devono attraversare la strada e che diligentemente si servono delle strisce poste in quel punto della carreggiata.
L’Amministrazione comunale deve quindi porre in essere tutte le contromisure necessarie per cercare di trovare una soluzione idonea a questa situazione, a cominciare da una maggiore illuminazione nelle ore serali, prima che si verifichino altri episodi su cui poi recriminare a posteriori non avrebbe senso. Non dimentichiamoci, inoltre, che nella zona è anche collocato l’incrocio di via Milano, per il quale, nonostante in passato si siano verificati incidenti anche mortali, ancora nulla è stato fatto.
Purtroppo degli incidenti gravi successi in questo tratto di strada se ne parla solamente appena si sono verificati e poi tutto cade nel dimenticatoio senza che nessuno faccia nulla per risolvere questi problemi.
Speriamo, ora, che anche per l’intervento del Prefetto, l’Assessore competente e gli uffici comunali preposti risolvano questa situazione che crea disagio in un quartiere dove già convivere con il traffico della Statale Adriatica rappresenta una sfida quotidiana.
*Consigliere comunale Scelta Civica
Lascia una risposta