Serie B1, inizia il girone di ritorno: tre partite per capire se il Volley Pesaro può aspirare ai playoff. A Todi anche un gruppo di Balusch

di 

7 febbraio 2014

PESARO – Si torna in campo, dopo la settimana di sosta prevista dal calendario tra l’ultima giornata di andata e la prima di ritorno, e il girone C della serie B1 femminile propone 6 partite tra sabato pomeriggio e sera e 1 sola la domenica.

Un momento della tara di andata, quando Todi fece soffrire Pesaro (dalla pagina Facebook della società)

Un momento della tara di andata, quando Todi fece soffrire Pesaro (dalla pagina Facebook della società)

Una giornata che s’annuncia interessante, perché quasi tutte le migliori affronteranno squadre che nell’ultima d’andata hanno mandato segnali di risveglio.

Ora, rischiando di sbagliare il pronostico come fatto già nell’ultima di andata, quando scrivemmo che l’Edilrossi Bastia avrebbe avuto vita facile a Cagliari, contro l’Alfieri che non solo era ultima in classifica, ma aveva appena perso tre delle migliori, ma le umbre s’imposero solo al tie-break, crediamo che difficilmente Casette lascerà qualche punto nell’isola. E altrettanto farà la capolista Gecom Security Perugia, impegnata in casa con il Valdarno Volley. E pensiamo che Loreto, rilanciata dal successo su Olbia, non perderà l’occasione rappresentata dalla partita con Rieti per allontanarsi definitivamente dalla bassa classifica e attaccare il settimo posto ora di Firenze.

Ci incuriosiscono le altre partite, a incominciare da quello di Trevi, dove la Lucky Wind ospita la Lardini Filottrano, reduce dalla sconfitta di Todi. Tra l’altro, le umbre annunciano una Luisina Costagrande in gran forma. E Pagliare riuscirà a bissare il successo con Valdarno ospitando Bastia, per uscire dalla zona retrocessione? Il confronto più equilibrato sembra quello di Firenze, dove il San Michele, sempre temibile in casa, se la vede con Olbia, che dopo avere perso il primato non può concedersi una seconda consecutiva battuta d’arresto.

L’unica partita domenicale è quella che vedrà in campo il Volley Pesaro, ospite di un Todi rinfrancato dal bel successo su Filottrano, ottenuto malgrado l’assenza dell’opposto Natascia Mancuso, la giocatrice più rappresentativa, e della giovane schiacciatrice Alessia Quarchioni. Nella vittoria con la Lardini furono grandi protagoniste Santin (20), Antignano (19) e Lo Cascio (9). Le tuderti possono contare anche sull’esperienza dell’alzatrice Ilaria Angelelli, ex Robur Tiboni Urbino. Insomma, domenica, alle ore 17,30, per il Volley Pesaro s’annuncia un impegno ostico. Ne è consapevole coach Bertini.

Ci aspetta una squadra in fiducia, ma arriva al momento giusto per noi: abbiamo bisogno di partite difficili. Le prime tre del ritorno non saranno come le prime tre dell’andata. Todi ha dimostrato che quando gioca bene mette in difficoltà chiunque, come ha imparato Filottrano che pure è squadra molto forte. Loreto ha cambiato volto e vincendo contro Olbia ha dimostrato di avere fatto un salto di qualità, il San Michele Firenze quando gioca in casa ci mette l’anima. Ci attendono tre partite che ci faranno capire se possiamo andare ai playoff o se, perdendo punti, ci staccheremo e non sarà facile recuperare”. Bertini ha recuperato le ragazze influenzate: tutte presenti, comprese Gioia e Salvia, all’allenamento di giovedì sera.

A conferma dell’importanza della gara di domenica, anche un consistente gruppo di Balusch andrà a Todi per sostenere Fiesoli e compagne nella prima trasferta del girone di ritorno. Per la curiosità degli appassionati, stasera Todi s’allena con la nazionale algerina

La 14^ giornata, 1^ di ritorno

Sabato, ore 15,30: San Michele Firenze – Angeli del fango Olbia; Alfieri Cagliari – Azzurra Casette.
Ore 18,30: Lucky Wind Trevi – Lardini Filottrano.
Ore 20,30: Gecom Security Perugia – Valdarno Volley
Ore 21: Lmd Pagliare – Edilrossi Bastia
Ore 21,15: Volley Loreto – Fortitudo Città di Rieti.

Domenica, ore 17,30: Todi Volley – Volley Pesaro.

La classifica

Perugia 31
Olbia 30
Pesaro 29
Casette 28
Bastia e Filottrano 27
Firenze 20
Loreto 16
Todi e Rieti 14
Figline Valdarno 12
Pagliare 11
Trevi 10
Cagliari 4

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>