8 febbraio 2014
Niccolò Antonelli è un pilota di talento, Enea Bastianini è un giovane debuttante che ha già conquistato, dopo il primo approccio nel mondiale Moto 3, la fiducia del team manager Fausto Gresini.
Questo in estrema sintesi il responso di tre intensi giorni di test sul circuito spagnolo di Almeria per il Junior Team GO&FUN di Fausto Gresini.
Niccolò Antonelli ha percorso 50 giri fermando il cronometro in un buon 1’39” 5, riscontro ottimo visto che “Nicco” sta prendendo le misure alla per lui nuova Ktm: “Ho lavorato parecchio sugli assetti – ha commentato- e la mia confidenza con la moto è aumentata giro dopo giro. Sono contento, ho anche fatto un “lungo” che mi ha portato ad accarezzare le barriere e mi ha fatto perdere del tempo prezioso ma il mio bilancio è positivo”. Niccolò è così, spontaneo simpatico e sempre sincero e in questa stagione – visti anche i riscontri cronometrico di questo test – si candida ad essere uno dei protagonisti della spettacolare Moto3.
Enea Bastianini è al debutto e oggi ha percorso 36 giri fermando il cronometro in 1’41”0, non male per un neofita: “Questi tre giorni di prove sono stati utilissimi: ho imparato tante cose, sia dal punto di vista della guida che della messa a punto della moto. Oggi, in particolare, ho lavorato un po’ sulle traiettorie, cercando di seguire altri piloti impegnati in pista. Purtroppo anche oggi il forte vento mi ha dato fastidio, ma in generale sono molto contento: arriverò a Valencia con un po’ più di esperienza sulle spalle e proverò a migliorare ancora!”.
Fausto Gresini è più che soddisfatto di quanto fatto in questi 3 giorni:” Abbiamo senza dubbio iniziato il 2014 con il piede giusto: Niccolò è risultato tra i più veloci in tutti e tre i giorni in questi test di Almeria, dove erano già impegnati tutti i migliori piloti, confermando perciò di avere tutto quello che serve per essere protagonista”
Ha lavorato con metodo, abbassando costantemente i propri tempi e ciò ci fa ben sperare per i test collettivi che si terranno a Valencia la prossima settimana. Sono contento anche di come è iniziata l’avventura di Enea: in questa sua prima presa di contatto ha subito dimostrato che talento e determinazione non gli mancano, perciò sono convinto che imparerà in fretta”.
In pista ad Almeria anche il team Sky Moto 3 di Valentino Rossi. Vittoriano Guareschi, team manager della scuderia ha spiegato: “Dopo i test dello scorso novembre continua l’affiatamento dei piloti con le Ktm e sia Fenati (1’40”1) sia Bagnaia (1’40”2) hanno fatto un buon lavoro”. I piloti della Moto3, stavolta per i test collettivi della classe, torneranno in pista la prossima settimana, dal 11 al 13 febbraio, sul tracciato di Valencia.
Era ora che si tornasse a parlare italiano nella classe minore. E speriamo solo che le cose continuino così per tutta la stagione. Antonelli è forte, Bastianini promette bene, poi ci sono Fenati e Bagnaia… Insomma ce ne sarà almeno uno in grado di mettere il sale sul…codone degli spagnoli!