di Redazione
13 febbraio 2014
PESARO – Anche quest’anno Periferica – Associazione culturale aderisce al M’illumino di Meno, giornata nazionale sul risparmio energetico e sulla razionalizzazione dei consumi, indetta da Caterpillar, Radio 2, e giunta alla sua decima edizione.
Ormai da due anni, Periferica, con il patrocinio dell’Assessorato all’Ambiete, Energia e Salute del Comune di Pesaro, organizza eventi culturali a basso impatto energetico.
Per l’edizione 2014, Periferica e Circolo ARCI Villa Fastiggi ospiteranno lo spettacolo Spartiti, di Max Collini (Offlaga Disco Pax) e Jukka Reverberi (Giardini di Mirò e Crimea X), una simbiosi perfetta tra letture, suoni e narrazioni.
Max e Jukka si sono incontrati tante volte: Spartiti è il loro nuovo luogo di ritrovo, che ha preso vita di recente, alla fine del 2013.
Dopo essersi studiati a lungo, grazie alla collaborazione nata diversi anni fa con l’esperienza in duo Letture Emiliane, Jukka e Max si ridanno un altro appuntamento per strutturare in modo più coerente il loro percorso insieme, in questa nuova proposizione indirizzato verso lo sviluppo di suoni e contenuti maggiormente personali rispetto al passato. Spartiti mira infatti a contestualizzare le narrazioni di Max Collini in un ambiente che non si limiti alla sonorizzazione, portando le composizioni a un livello più profondo di interconnessione formale con i contenuti letterali.
Nel frattempo Jukka Reverberi si destreggia tra tappeti sonori d’ambiente digitale,chitarre dilatate e gingilli analogici, sfidando l’anarchia espositiva di Max per restituire un canovaccio che presenti e rappresenti i luoghi e i tempi in cui sono nate e cresciute le culture politiche, musicali ed umanistiche da cui entrambi provengono.
Appuntamento al Circolo ARCI Villa Fastiggi (P.zza Lombardini n°9), a partire dalle ore 21.30 di questa sera.
Lascia una risposta