15 febbraio 2014
Buon compleanno Campione! Di chi sto parlando? Ovvio, di Valentino Rossi che essendo nato ad Urbino il 16 febbraio 1979, e quindi domani, vuol dire che il Dottore compie 35 anni.
Il tempo fugge via veloce anche per un nove volte iridato. Sembra ieri quando, nel lontano 1996 Rossifumi, debuttò nel mondiale della 125cc in sella alla piccola Aprilia (così piccola che lui, spilungone, usciva del tutto dalla carena e per guidarla si inventava traiettorie impossibili al punto da sfidare le leggi della Fisica. Con quella moto preparata da quel geniaccio di tecnico toscano di Mauro Noccioli e il team messo su in fretta e furia da un Giampiero Sacchi alle prime armi come team manager (ma con una esperienza lunga così come manager personale di tipetti come Biaggi e Capirossi) cominciava a incantare le folle di tutto il mondo.
Sono passati 19 anni da allora e Rossi è entrato nella leggenda ma, visto il responso dei primi test a Sepang di inizio febbraio, ha ancora voglia di alimentarla quella leggenda e scrivere nuovi, gloriosi capitoli.
Ne siamo talmente sicuri che riporto proprio qui di seguito, ciò che ha detto recentemente uno che di campioni se ne intende, Mick Doohan: “Chi è Rossi? Uno che se non vince non può essere contento. Come dite voi in Italia ‘morto un Papa se ne fa un altro’, so che state pensando a Marquez e alla pattuglia di spagnoli che sono venuti su in questi anni, ma questo sport ha ancora bisogno di lui e lui ha ancora lo stesso numero di fans che ha sempre avuto in questi anni. Il fatto è che la MotoGP perderebbe molto senza Rossi. Sono sicuro che il 4° posto rimediato lo scorso anno non è un buon risultato nella testa di Valentino”.
“Ma che è comunque molto meglio rispetto a dove era finito l’anno prima. Credo che la sua esperienza, paradossalmente, possa giocare contro di lui perché non sappiamo quanto è ancora disposto a spingere e quanto tempo vuole effettivamente rimanere in questo sport. In ogni caso, non si possono avere dubbi su Valentino. Sono certo che, se riuscissero a dargli una moto esattamente come piace a lui, riuscirebbe a spingere molto di più. Dovrà però stare molto attento, perché gli altri tre (Marquez, Lorenzo e Pedrosa, ndr) sono in quella parte della carriera dove si ha fame e voglia, non in quella in cui ti dici ‘mi piacerebbe rifarlo di nuovo”.
Insomma, grandi complimenti ma anche un avvertimento a non strafare e una considerazione importantissima: con o senza Marquez, il Motomondiale ha ancora bisogno di uno come Valentino. Che diamine, date uno sguardo alla Superbike: andato in pensione Max Biaggi il circus delle derivate di serie è alla drammatica, spasmodica, ricerca di un “personaggio” come il Dottore. Melandri? Bravissimo, ma non buca il video, per non parlare dei vari Giugliano, Corti, Fabrizio o del gruppone degli stranieri capitanati da Sikes, Guintoli, Haslam. Tutti magnifici piloti, sia chiaro, ma per arrivare al livello di Valentino, se permettete, ce ne vuole…
Gli auguri a un motociclista non si fanno mai, portano una sf…ortuna micidiale per cui amici motociclisti e non scatenatevi su pu24.it, e qua sotto dove c’è scritto “lascia un commento” , lasciate il vostro in bocca al lupo al Dottore manifestandogli tutta la vostra simpatia: se lo merita dopo le grandi emozioni che in questi velocissimi 19 anni ci ha regalato!
Contento di essere il primo! Grande Vale, facci sognare ancora. Siamo tutti con te!
La terra al nunzio sta di quando una simil orma di piè mortale la cruente polvere a calpestar verrà…. Auguri dok e grande brusco!!!
Buon compleanno Vale sono 35 ma portati bene, benissimo
Faccio mio questo scritto, mi piace
Sta volta il quarto posto te lo rubo io……..auguri!!!
TANTI AUGURI……..Sempre Grande Vale, comunque!!!!!! dicono a Napoli a prescindere!
buon compleanno Vale, mangia la torta e poi fai mangiare la polvere agli spagnoli come solo tu sai fare
Bell’articolo, belle parole, ma vediamo di festeggiare a breve sul podio con qualche bella vittoria. Forza Vale, forza Campione.
Auguri dottore, siamo alla resa dei conti, facci sognare anche quest’anno, senza le tue battaglie la moto Gp perde di significato, non smettere mai….
D’accordissimo! Per me tutto dipenderà dalla scelta della forcella…difficile messa a punto della moto, ma precisione in entrata e percorrenza…quella che usa Lorenzo non fa per Vale. Buon Compleanno e in bocca al lupo.
Mi fà piacere sentire queste parole da un giornalista attento e professionale , ma volte insidioso, come Bruscolini.. chi ci capisce di moto e sa darne il giusto valore, questo onore al merito non ha eguali.. Valentino quando leggerà questo articolo ne sarà sicuramente onorato.. Noi Tifosi gli rimaniamo sempre vicini in qualunque occasione ; Tantissimi cari Auguri di Buon Compleanno Campione.
Eh si, passano gli anni anche per il Doc! Io gli auguro ancora tanti successi e continuo a sperare nel decimo titolo mondiale
L’augurio migliore e’ quello che possa realizzare il suo ennesimo sogno. Dai Vale che ce la fai! P.s. Complimenti al Brusco per l’srticolo! E poi qualcuno dice che ce l’ ha con lui…
Prima di essere un giornalista, il Brusco è un’uomo senza troppi peli sulla lingua (anzi forse non né ha proprio) e quando deve bastonare non si fa troppi scupoli. E’ anche vera la sua passione per il motociclismo e per i suoi rappresentanti (soprattutto locali) hai quali se meritano non lesina coccole e carezze (come in questo caso). Perciò non c’è da stupirsi troppo per il bell’articolo con gli auguri di buon compleanno (ai quali mi associo) e annesso in bocca al lupo per la nuova stagione riservati al Vale nazionale. Poi personalmente, da buon motociclista, spero che Vale sia spesso la davanti, perchè con lui, è inutile mentire, c’è più gusto! Auguri Vale e… in bocca la lupo!!!