“Saperi di Marche”: al Battisti conferenze sul turismo e concorso di cortometraggi

di 

25 febbraio 2014

Saperi di Marche: studenti all'Itc Battisti l'anno scorso

Saperi di Marche: studenti all’Itc Battisti l’anno scorso

FANO – Nell’ambito del progetto “Saperi di Marche”,  a cura dei professori Aldo Tenedini e Domenico Consoli, l’ITC “C. Battisti” organizza delle conferenze che si terranno presso l’aula magna dell’istituto e bandisce un concorso per cortometraggi aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori della provincia.

Il progetto, che ha lo scopo di far conoscere le Marche in tutti i suoi aspetti, è arrivato al suo terzo anno di vita. L’obiettivo è quello di far conoscere le Marche, i suoi territori, la storia, la cultura, le tradizioni e la gente operosa che vi abita e che produce idee e manufatti. Un viaggio itinerante tra storia antica e moderna, tra mare, laghi e monti racchiusi in una cornice suggestiva di racconti. Una proposta per avvicinare le Marche ai marchigiani e a chi vuole conoscere meglio questa terra.

Conferenze sul Turismo – Aula Magna ITC “C. Battisti” – Fano

Nell’ambito del progetto “Saperi di Marche”,  a cura dei proff. Aldo Tenedini e Domenico Consoli, l’ ITC “C. Battisti” organizza delle conferenze che si terranno presso l’Aula Magna dell’ Istituto:

Mercoledì  26 febbraio   –  h. 10.30 – 11.30
La gestione dei portali web tematici in ambito turistico
Emanuela Tomassetti –  Responsabile Marketing di Social Holiday – Pubblinrete srl.

Mercoledì  5 marzo   –  h. 10.30 – 11.30
Il turismo: la linea sottile tra Agenzie Viaggi e Tour Operator
Fabio Manno  –  Direttore Agenzie Eden s.r.l.

Venerdì  14 marzo   –  h. 10.30 – 12.30
Oltre il biologico
Daniele Garota  –  Direttore  Marketing  della Cooperativa Gino Girolomoni

 

Concorso di cortometraggi per gli studenti della Provincia di Pesaro-Urbino

Il progetto “Saperi di Marche 2013-2014″, che ha lo scopo di far conoscere le Marche in tutti i suoi aspetti con la proiezione di cortometraggi, è arrivato al suo terzo anno di vita.

Quest’anno, oltre alla sezione di filmati “tradizionali”, viene indetto un concorso tra gli studenti delle Scuole Superiori della Provincia di Pesaro e Urbino, per la realizzazione di un filmato, avente come contenuto le bellezze turistiche, artistiche del nostro Territorio, le storie e i “saperi” degli uomini che abitano la nostra terra.

cortometraggi, devono essere originali e mai pubblicati, della durata massima di 10 minuti e registrati nei formati di uso più comune (FLV, WMV, MOV, AVI, MPG,…).
I video devono trattare uno dei seguenti argomenti:

– persone che raccontano il nostro territorio, i loro mestieri e professioni, vecchi e nuovi;
– imprenditori che hanno avuto successo nel nostro territorio con le loro idee innovative;
 il patrimonio storico, artistico, culturale, naturale ed enogastronomico del nostro territorio.
Una giuria, coordinata da Paolo Alberto Del Bianco, valuterà i migliori cortometraggi. La premiazione avverrà il 28 maggio, durante una cerimonia che sarà organizzata presso l’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale e Turistico di Fano. Nella stessa giornata si terrà la rassegna “Saperi di Marche”.

Alla realizzazione di un cortometraggio possono partecipare più studenti. I primi tre classificati riceveranno i seguenti premi: (1.) Tablet Samsung (2.) Smartphone Samsung, (3.) Hard Disk esterno – 2TB.

I filmati devono pervenire entro il 25 maggio, a mano presso la segreteria didattica dell’Istituto, inviati per posta all’indirizzo dell’ITC “C. Battisti” – sede centrale – V.le XII Settembre n. 3 – 61032 Fano (PU) o spediti al seguente indirizzo elettronico: [email protected].
Per ogni altra informazione contattare i referenti del progetto “SAPERI DI MARCHE” – proff. Aldo Tenedini e Domenico Consoli.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>