26 febbraio 2014
Nuova moto, nuovo team, nuova livrea e… vecchia, ostinata, cocciuta determinazione con un unico obiettivo: vincere.
Alessandro Tonucci detto “Tonu” ha iniziato l’avventura iridata in Moto3 con i primi test dell’anno a Valencia, poi è stata la volta di Jerez.
Passato dalla Honda Ftr del team Tasca Racing alla Mahindra della scuderia francese Cip, Alessandro a Valencia nella prima sessione di prove ha vissuto una sorta di incubo: “La moto – spiega Ale – era appena stata montata e, al battesimo della pista, ha mostrato i classici inconvenienti di gioventù. Nei tre giorni, quindi, l’abbiamo “svezzata”, nel senso che abbiamo cercato di rodarla al meglio. Però le mie sensazioni erano già positive”.
Quindi è stata la volta di Jerez e lì, in Andalusia, la musica è cambiata.
“Sì, ma non subito – precisa Alessandro -. Però dopo gli aggiustamenti del primo giorno, nel secondo siamo andati benino, tanto che sono risultato il pilota più veloce in sella alle nuove Mahindra”.
Un risultato che fa morale…
“Si perché col team mi sono trovato bene, abbiamo individuato la strada giusta per migliorare la moto e alla fine dei tre giorni, in pratica i miei primi test, ho capito che quest’anno la musica sarà diversa. Ho migliorato di tre secondi il mio tempo sul giro, ma ritengo che nei prossimi test a Almeria il 7 e 8 marzo, potrò tranquillamente limare più di un secondo”.
E quindi, a questo punto, restare con i primi?
“Si può fare e poi a Jerez l’11, 12 e 13 marzo mi arriverà il nuovo motore che – dicono i tecnici – al banco abbia fatto faville”.
In pista tra i suoi colleghi chi ha visto più in palla?

Sulla tuta (sulla sinistra) il logo della Provincia di Pesaro e Urbino, in alto sul casco invece il logo di pu24.it
“Miller, Antonelli e Fenati sono andati forte – spiega il pilota – ma presto anche il Tonu sarà lì con loro. Perché il motore spinge forte e il telaio ha un grande margine di miglioramento. Inoltre il team e l’assistenza da parte della casa indiana è davvero professionale. Sono contento e non vedo l’ora di portare in alto i colori della Provincia di Pesaro e Urbino e il simbolo di Pu24.it che ho sulla tuta e sul casco”!
Ultima domanda: come sta andando il fan club e il suo “comitato sostenitore”?
“Davvero bene – conclude Ale -, le inscrizioni arrivano e il comitato ha suscitato notevole interesse”.
Ricordiamo che sul sito www.alessandrotonucci.it ci sono tutte le indicazioni per iscriversi e diventare sostenitore, basta cliccare sul link del fan club e si ha la possibilità di entrare nel mondo del “Tonu”. In bocca al lupo, Alessandro!
Ho conosciuto Alessandro ad una manifestazioen a Fano, è uno che non parla a vanvera e poi mi è sembrato serio ed equilibrato, praticamente mi piace.
Forza “Tonu”!!!!!!