di Redazione
5 marzo 2014
ANCONA – PartecipAttivi è un progetto promosso da diverse associazioni ed enti del nostro territorio per promuovere la partecipazione e l’impegno sociale dei giovani.
Per il 2014 PartecipAttivi ha ottenuto in contributo della Regione Marche – Assessorato alle Politiche giovanili, per la realizzazione di varie azioni.
Tra queste, tre laboratori completamente gratuiti, aperti ai giovani, che utilizzano tre diverse forme culturali e comunicative, per affrontare tre diverse tematiche di interesse sociale.
All’interno di ogni laboratorio si approfondirà un tema per rielaborarlo e e farne uno strumento di sensibilizzazione rivolto al grande pubblico.
I laboratori previsti sono:
Mediattivismo Antimafia
Mediattivismo è l’uso dei mezzi di comunicazione a beneficio di una causa civile.
In questo caso useremo gli strumenti audiovisivi per realizzare un documentario che faccia luce sula presenza delle Mafie nelle provincia di Pesaro e Urbino e di Ancona.
Una vera e propria inchiesta portata avanti assieme ad esperti, alla scoperta di un fenomeno poco conosciuto ma in preoccupante crescita per aprire gli occhi a chi troppo spesso li tiene bassi.
Sede: Itinerante con base a Fano e Isola del Piano
Info e iscrizioni: direttore@ondalibera.tv – 335 7312544 (Michele)
Teatro e Ambiente
E’ un laboratorio di teatro, un modo nuovo e divertente per parlare di educazione ambientale e un esperimento di cittadinanza attiva.
Con circa due incontri al mese i ragazzi costruiranno insieme a noi delle situazioni teatrali divertenti ma anche di riflessone, maturando una conoscenza ed una coscienza ecologica.
Sede: Fano o dintorni
Info e iscrizioni: info@eco-fatto.it – 329 3271880 (Massimiliano)
Comunicazione 2G
Un laboratorio per discutere di cittadinanza, italianità, altre culture e nuove generazioni, storie di chi è arrivato da lontano o è nato in Italia da genitori stranieri.
Insieme potremo conoscere direttamente giovani scrittori, blogger e registi che hanno saputo raccontare la loro storia e le loro idee, per dialogare, ma anche per collaborare.
Quando in una città si iniziano ad affrontare certi temi, ci saranno sempre più giovani che prenderanno coraggio e si daranno da fare per alzare la mano e dire: «pure io ho qualcosa di importante da condividere con il pubblico». Questa è l’occasione!!!
Sede: Senigallia – Ancona
Info e iscrizioni: 2g@partecipattivi.it – Elisa 333 2549689 (Elisa)
I laboratori si terranno tra marzo e giugno 2014
La partecipazione è gratuita.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 marzo 2014
Per saperne di più e “connettersi”:
www.facebook.com/partecipattivi
www.facebook.com/groups/partecipattivi
Lascia una risposta