di _
9 marzo 2014
Fabiano Arcangeli*
PESARO – Se qualcuno nutriva ancora dubbi sulla sorte nefasta riservata all’azienda ospedaliera della nostra provincia, gli stessi sono stati purtroppo confermati, grazie alla task force di Solo Pesaro che è finalmente riuscita a mettere le mani sulla famigerata “Determina 972 del 30.12.2013”
Ma cos’è la determina in questione ?
In pratica è l’atto ufficiale firmato stranamente la vigilia di San Silvestro (come d’uso comune per le cose fatte di nascosto) in data 31.12.2013, con il quale si rende esecutiva la riorganizzazione dei reparti degli ospedali della nostra provincia.
Ma perché è stato tenuto nascosto per tutto questo tempo ?
Semplice, perché l’atto in questione sancisce il depauperamento dei reparti, in particolare del San Salvatore che vede letteralmente sparire Pneumologia, Oculistica ordinaria e in Day Hospital, il reparto delle Post Acuzie, il Weed/Day Surgery e la Diabetologia.
Inoltre abbiamo il depotenziamento di altri reparti fondamentali come Neurologia (da 21 a 7 posti letto) e soprattutto Medicina generale (da 59 a 30 posti letto).
In merito la Dott.ssa Cecchini Cristina dichiara quanto segue: «L’Assessore Mezzolani e il direttore Aldo Ricci ci hanno fatto discutere sulla struttura unica, —ma loro lavoravano per depotenziare il San Salvatore e tutt’al più puntellare la situazione del Santa Croce.
I due nosocomi avranno meno letti e meno reparti, non c’è ombra delle specialità che sono il presupposto per far sì che Marche Nord mantenga lo status azienda.
Tradotto in parole povere i famosi 6 milioni di Euro oggetto della disputa tra l’assessore regionale Mezzolani e il nostro sindaco Ceriscioli, è meglio scordarseli e metterci una pietra sopra.
Per queste ed altre ragioni che verranno divulgate nei prossimi giorni la Lista Civica Solo Pesaro chiede le dimissioni dell’assessore Mezzolani e il direttore Aldo Ricci.
*Candidato al Consiglio Comunale
Lascia una risposta