di Redazione
31 luglio 2014
FANO – Nel consiglio comunale di ieri, è stata approvata la delibera della giunta, di mantenere il Giudice di Pace a Fano.
“Si tratta sicuramente di un’ottima notizia – commenta il gruppo consiliare Pd – per la cittadinanza fanese e per tutta la vallata del Metauro, in quanto questo organismo potrà continuare a giudicare numerose cause civili, amministrative e in alcuni casi anche penali, andando ad alleggerire l’iter giudiziario ordinario.
Soprattutto si è riuscito a mantenere sul territorio fanese un servizio fondamentale, sia per i cittadini che ne faranno ricorso che per l’ordine degli avvocati, senza gravare le casse comunali di ulteriori costi.
In quanto, contrariamente a quanto denunciato demagogicamente da Fano 5stelle, i 4 dipendenti comunali che andranno a gestire questo organismo, sono già in carico al comune di Fano e quindi saranno solo spostati da un settore all’altro, proprio nell’ottica di riorganizzazione ed efficienza della macchina comunale, volta a erogare sempre maggior servizi, senza aumentare i costi di gestione.
Inoltre, aspetto da non sottovalutare, la regione Marche distribuirà 200.000 euro, che dovranno essere suddivisi in maniera proporzionale, in base alla popolazione comunale, tra tutti i comuni che manterranno il giudice di pace. Pertanto una parte dei costi del personale, saranno coperti dai fondi di questo trasferimento regionale.
Secondo noi, nonostante la sterile polemica di Fano 5 stelle, si tratta di un piccolo ma importante segnale di dinamicità e intraprendenza di questa nuova amministrazione comunale”.
Lascia una risposta