La Festa del Duca dice 33 (anni): Urbino dal 15 al 17 agosto torna a vivere il Rinascimento

di 

6 agosto 2014

URBINO – Si aprono i sipari rinascimentali in Urbino, dal 15 al 17 agosto, per la 33esima edizione della Festa del Duca, 33 anni di successi e di spettacoli nella cornice del centro storico ducale tra rievocazioni storiche, costumi, musica, cinema , teatro e molto altro. Paese ospite la Cina.

Presidente Ars ducale Maria Francesca Crespini

Presidente Ars ducale Maria Francesca Crespini

Si inizia il 15 agosto con la rievocazione storica di Duca Federico in partenza per la repubblica veneta, e proprio in questo viaggio Federico da Montefeltro entrò in contatto con la cultura del Sol Levante, incontrò, infatti, studiosi e commercianti di beni cinesi. Sotto palazzo Borghi, in via Puccinotti, verrà ricreato un antico quartiere cinese, dove ricchi mercanti venderanno spezie, sete e non mancherà l’area ristoro, che tra lanterne di riso e fiori di pesco farà degustare ai propri ospiti cibo tipico e bevande tradizionali. Ad allietare il tutto balli, spettacoli di arti marziali e dragoni e leoni cinesi in esibizione.

Laboratori, mercato e parco giochi rinascimentali e banchetti del 400 per un’esperienza a 360 gradi. Il 17 alle 21, presso la fortezza Albornoz il grande gioco dell’Aita.

Tra il corteo di figuranti, il tiro alla fune per dame, la sfida dell’aquila nera e il Trepidar delle Aquile (torneo di tamburi curato dall’Ars ducale), non mancheranno maratone cinematografiche su Marco Polo e una Caccia al tesHORROR.

Apertura della festa ore 15, con ingresso a euro 2 con il quale è compresa la visione gratuita a tutti gli spettacoli, giochi, laboratori e un biglietto per la lotteria del duca.

Orari festa: dalle 9 apertura del mercato, ore 10 apertura dei laboratori alle ore 12 apertura delle delle osterie e dei giardini rinascimentali.

L’ars ducale ringrazia tutti gli sponsor e chi si presta ad tra i quali Fastweb e Cofely Italia s.p.a., gli urbinati e chi si prodiga con impegna per la buona riuscita della manifestazione.

Importane il contributo di Regione Marche, Comunità Montana Alto e Medio Metauro e E.R.S.U. I biglietti per la festa sono in vendita presso tutti gli esercizi commerciali di Urbino.

Per informazioni

www.urbino-rievocazionistoriche.it 0722 320 855/ 348 474 8795

marifra13@yahoo.it festadelduca@aruba.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>