Pesaro: i 5 Stelle e il popolo di Fb chiedono una spiaggia per cani

di 

9 agosto 2014

spiaggia per cani cane marePESARO – Una spiaggia per fido. Cioè per cani. E’ questa la richiesta del Movimento 5 Stelle Pesaro, i cui membri in una nota spiegano come “l’annosa problematica dovrebbe e potrebbe trovare finalmente una soluzione con la mozione da noi protocollata il 29 luglio scorso che si dovrebbe, probabilmente, discutere alla riapertura dei lavori consiliari dopo le ferie”.

I fatti. In data primo ottobre 2007, il Consiglio comunale ha approvato la delibera numero 117 relativa al Regolamento comunale sulla tutela degli Animali, dichiarata immediatamente eseguibile. Con la suddetta si prevedeva di individuare “Aree e percorsi destinati ai cani” e nello specifico aree verdi e arenili (con prospicienti specchi d’acqua), in cui i cani possano muoversi in libertà, privi di museruola e guinzagli. “Nonostante la delibera sia stata dichiarata immediatamente eseguibile – scrivono i pentastellati – ad oggi a Pesaro tali spazi non sono stati individuati e i cittadini sono costretti a recarsi nelle vicine Fano o Cattolica che invece hanno individuato, da anni, parti di spiaggia dove invece tale accesso è consentito ai portatori di animali da affezione. La pagina Facebook aperta questa settimana, “Spiaggia per cani Pesaro”, che ha visto tantissime condivisioni, è un chiaro segnale di quanto questa esigenza sia sentita e vissuta da una vasta parte di cittadinanza; la creazione di tale servizio rappresenterebbe, inoltre, una iniziativa volta anche a scoraggiare il fenomeno, prettamente estivo, dell’abbandono di cani”.

La richiesta. “La nostra speranza – chiosano i 5 Stelle pesaresi – è che il Comune, sollecitato dalla volontà dei cittadini che hanno il diritto di avere spazi da condividere con i propri animali da compagnia e dalla richiesta dei pentastellati, ponga celermente rimedio ad una carenza fortemente sentita non solo dai cittadini, ma anche dai turisti che annualmente vorrebbero venire nella nostra città in compagnia del loro “fido” amico. Noi appoggeremo ogni iniziativa che il Comune porterà avanti nel bene degli animali che amano l’uomo perchè vogliamo cercare di dimostrare che anche l’uomo, se vuole, può farlo. Perché, come diceva Arthur Schopenhauer, chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significa essere amato”.

Un commento to “Pesaro: i 5 Stelle e il popolo di Fb chiedono una spiaggia per cani”

  1. […] Pesaro: i 5 Stelle e il popolo di Fb chiedono una spiaggia per cani sembra essere il primo su […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>