di Redazione
13 agosto 2014
PESARO – Confesercenti di Pesaro e Urbino rivolge un plauso alla Polizia Municipale di Pesaro per la campagna contro il commercio abusivo intrapresa sul territorio: “Bene fa il Comandante Gianni Galdenzi – afferma il direttore provinciale Roberto Borgiani- ad intensificare i controlli e ad inasprire le misure di repressione, comprese le sanzioni per chi acquista, contro l’abusivismo commerciale”.
“Come ha spiegato lo stesso Galdenzi sulla stampa – continua Borgiani – non si tratta di una campagna contro le persone: sappiamo bene che gli extracomunitari che vendono sulle spiagge lo fanno per sopravvivere e spesso per far sopravvivere i loro figli, ma sappiamo anche che i soldi ricavati dalla vendita di merce abusiva alimentano il commercio illegale e finanziano la criminalità organizzata. Il danno, quindi, non è solo per i commercianti regolari, penalizzati da questa forma di concorrenza sleale, ma anche per tutti i cittadini, che sostengono, senza volerlo, un mercato illecito e pericoloso e, in più, acquistano prodotti carenti da un punto di vista della qualità e della sicurezza, pensiamo ad esempio ai giocattoli. D’altra parte, acquistando una borsa o un pareo sulla spiaggia non diamo un aiuto concreto agli extracomunitari, ma alimentiamo soltanto la loro condizione di povertà e di disagio”.
“Per questi motivi – conclude Borgiani – ribadiamo il nostro sostegno alla Polizia Muncipale di Pesaro per l’azione intrapresa e sottolineiamo la necessità di combattere l’abusivismo commerciale non solo in estate ma durante tutto l’anno”.
[…] Confesercenti contro l’abusivismo commerciale. Borgiani: “Un plauso alla Municipale di P… sembra essere il primo su […]