Pesaro: ecco 6 nuovi lavoratori per le piccole manutenzioni del Centro operativo del Comune

di 

13 agosto 2014

PESARO – Al Centro operativo del comune di Pesaro sono in forza, e lo rimarranno per due anni, quattro lavoratori socialmente utili, ai quali, da questa settimana andranno ad aggiungersi due  unità a progetto, che saranno operative per 6 mesi. Il loro compito è quello di occuparsi della piccola manutenzione, come spiega Andrea Biancani.

“Siamo molto soddisfatti del lavoro dei ragazzi del Centro operativo – le parole dell’assessore alla Operatività del Comune di Pesaro – Purtroppo, però, negli anni il personale si è quasi dimezzato e le risorse non ci sono… per cui l’Amministrazione comunale sta cercando di individuare nuove forme e nuovi strumenti per  poter  implementare  il personale da affiancare ai dipendenti”.

Le segnalazioni dei cittadini per interventi di piccola manutenzione del resto, non mancano. “Sono tante le persone che ci telefonano per segnalare situazioni come ad esempio la presenza di erba sui marciapiedi, o la crescita di piante tra i cordoli lungo le ciclabili, e questo innanzitutto dà l’idea del senso civico e dell’attaccamento alla propria città di tante persone – continua Biancani -. Ora abbiamo a disposizione queste nuove unità che si occuperanno proprio della piccola manutenzione. Il nostro vuole essere un segnale, un modo  per andare incontro alle esigenze  dei cittadini,e, sono sicuro, anche la città ne trarrà vantaggio”.

Lavoratori socialmente utili

I lavoratori socialmente utili attualmente al Centro operativo sono 4, e svolgono 20 ore lavorative alla settimana. “Sono stati selezionati al Job Center – prosegue l’assessore Biancani – hanno un periodo di disoccupazione di due anni, quindi per il Comune sono a costo zero. Devo dire che sono molto bravi”. Si tratta di un fabbro, un taglia erba, un autista e una unità che lavora in ufficio.

Lavoratori a progetto

Da questa settimana, si aggiungono altre 2 unità. Si tratta di persone prese grazie ad un progetto di tirocinio formativo, e anche loro si occuperanno di piccole manutenzioni come taglio dell’erba lungo i marciapiedi, lungo le piste ciclabili, ecc.

Il loro impegno al Centro operativo durerà 6 mesi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>