Rof, martedì mattina al Pedrotti Radio Rossini a tutto jazz con le Mosche elettriche

di 

18 agosto 2014

Le Mosche elettriche (dalla pagina Facebook, foto di Mariagrazia Giove)

Le Mosche elettriche (dalla pagina Facebook, foto di Mariagrazia Giove)

PESARO – Nuovo appuntamento con “Rossinimania” martedì 19 agosto alle ore 11 all’Auditorium Pedrotti. Questa volta la rielaborazione di musiche rossiniane è proposta dal trombettista e compositore Giovanni Falzone. Al suo fianco i musicisti del quartetto da lui capeggiato, le Mosche elettriche: Valerio Scrignoli (chitarra elettrica), Danilo Gallo (basso elettrico) e Riccardo Tosi (batteria).

Il progetto, dal titolo Radio Rossini, è realizzato ed eseguito in prima assoluta per il Rossini Opera Festival con la produzione di Musicamorfosi. E’ una sorta di radio impazzita sulle cui onde a modulazione di frequenza spuntano le musiche di Gioachino Rossini: temi e frammenti tratti da opere sacre e profane del grande Pesarese elaborati, mixati e arrangiati per una formazione a cavallo tra jazz e contemporary rock.

Giovanni Falzone è uno dei protagonisti del jazz italiano ed europeo, ma vanta una lunga esperienza anche nel mondo della musica classica. Fino al 2004 ha collaborato con l’Orchestra Sinfonica di Milano e ha avuto occasione di suonare con i più prestigiosi direttori d’orchestra e solisti internazionali (tra gli altri Berio, Sinopoli, Abbado). Nel 2013 è invitato dal festival MITO con Sempre Verdi un concerto ispirato dalle note del Requiem verdiano eseguito da un’orchestra di undici musicisti e due cantanti lirici al Cimitero Monumentale di Milano.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>