“La provincia in Festa”: a palazzo Ducale mostra naìve di Massimo Giovanelli

di 

22 agosto 2014

The Ducal Palace

L’esterno di palazzo Ducale a Pesaro

PESARO – Inaugura domani, sabato 23 agosto alle ore 17.30 nella Sala Laurana di Palazzo Ducale di Pesaro (piazza del Popolo) la mostra “La Provincia in Festa” di Massimo Macio Giovanelli, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio Fano, Provincia di Pesaro Urbino, Circolo culturale Eidos di Pesaro, Comune di Macerata e Provincia di Macerata. Un viaggio tra sagre, feste e tradizioni del nostro territorio attraverso oltre trenta quadri di pittura naìve realizzati dal 68enne pittore pesarese. La Festa degli Aquiloni di Urbino (che è stata scelta come copertina del catalogo), la Fiera di San Nicola di Pesaro, l’Assedio alla Rocca di Gradara, il Carnevale di Fano e tante altre manifestazioni, che segnano la tradizione culturale e folcloristica della nostra provincia, sono state immortalate nei quadri dell’artista. La mostra “Provincia in Festa” cade in occasione dei 40 anni di attività artistica del pittore Giovanelli.

“Amo il nostro territorio, la sua storia e le sue tradizioni: nel 2008 portai in giro per la provincia e per le Marche la mostra sulla banda Grossi, che è stata interamente acquistata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e che è ora esposta nelle collezioni d’arte di Palazzo Montani Antaldi, ora invece racconto le feste popolari di paese che a mio avviso rappresentano una parte fondamentale della nostra identità e della nostra storia – commenta Massimo Macio Giovanelli – In questi anni, oltre a partecipare ad alcune di esse, mi sono informato e mi sono appassionato sulle origini delle nostre sagre ed ho cercato di trasmettere questo entusiasmo attraverso più di una trentina di quadri che hanno così dato vita ad una mostra che voglio sia il più itinerante possibile. In tal senso dopo Pesaro farà tappa anche a Macerata e Urbino”.

La mostra sarà visitabile a Pesaro fino al 10 settembre: tutti i giorni dalle 17.30 alle 23 (Domenica aperto anche alla mattina dalle 10 alle 12). Ingresso gratuito.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>