Inizia la Festa dell’Unità sul lungomare di Pesaro: prima giornata dedicata ai sindaci. Programma e parcheggi: tutte le info utili

di 

28 agosto 2014

Al via la Festa de l’Unita di Pesaro 2014. Undici giorni di spettacoli, iniziative, dibattiti e divertimento nella straordinaria cornice del lungomare di Pesaro. Una festa che porterà la città all’interno del dibattito politico nazionale ma che darà ampio spazio anche ai temi provinciali e regionali.

Si comincia questo pomeriggio alle ore 18.30 con l’inaugurazione della kermesse, dedicata a Marcello Stefanini, davanti alla Palla di Pomodoro con il segretario provinciale Pd Giovanni Gostoli e il coordinatore Pd di Pesaro Andrea Nobili.

Nella sala dibattiti, situata lungo i giardini del lungomare, alle ore 19 si parte con Festa libro. Presentazione dell’opera di Rossano Baronciani dal titolo ‘Il vuoto è pieno. Quale etica nella deriva del comunicare’, con l’autore e Thomas del Bianco.

Nel dibattito serale protagonisti saranno i sindaci del territorio provinciale: Matteo Ricci sindaco di Pesaro, Massimo Seri sindaco di Fano, il sindaco di San Costanzo e membro della direzione nazionale Margherita Pedinelli e Daniele Tagliolini, sindaco di Peglio e membro della segreteria provinciale, che saranno intervistati dal giornalista del Resto del Carlino Luigi Luminati.

Alle ore 22.30, momento dedicato a Marcello Stefanini: “L’impegno e la passione. Marcello Stefanini”, con i testi e la ricerca iconografica di Lucia Ferrati e le voci recitanti: Lucia Ferrati e Cristian Della Chiara.

La band che suonerà stasera

La band che suonerà stasera

L’Arena Spettacoli in Piazzale della libertà aprirà la sua rassegna con il concerto dei Gang. Un’apertura rock con la band tutta marchigiana di Marino e Sandro Severini che quest’anno celebra 30 anni di attività musicale.

Il cuore della Festa sarà lo spazio dedicato ai più piccoli. Il Parco dei Bambini ‘Nel Giardino Segreto’ aprirà le sue attività laboratoriali e di divertimento tutti i giorni alle ore 18.30 con un leit motive: Shakespeare. I fantastici gonfiabili e la Piscina Waterball saranno disponibili per tutta la manifestazione a partire dalle ore 18.

Dalle ore 19.30 per famiglie e bambini ci sarà lo spettacolo di ‘Truccabimbi’, artisti di strada e alle ore 20.30 le esibizioni di Mago Magari.

Due le mostre che caratterizzeranno la kermesse. Una dedicata alla collaborazione di Marcello Stefanini e Massimo Dolcini ‘Grafica utile: i manifesti politici di Massimo dolcini’ che sarà visibile nella saletta Rossini dell’hotel Vittoria dalle ore 19 di domani e per tutta la manifestazione. Alle ore 19 esposte anche le installazioni di Macula: ‘Vorrei che fosse Pesaro’, davanti all’hotel Vittoria.

I vialetti dei Giardini della Palla saranno colorati dai Mercatini, mentre il lungomare della Palla dal Festival del Cibo per Strada.

Non mancheranno la Tombola e la ludoteca, che inizieranno le attività alle ore 20.30. La prima, situata sul lungomare Nazario Sauro (parte Sud), la seconda in Piazzale della libertà (lato Villino Ruggeri).

Alle ore 20 in Piazzale della libertà (lato iAT) al via il primo torneo di Calcio balilla Pesaro organizzato dalla Pesaro Sport FiCB.

Infine si segnala all’Hotels Vittoria e Savoy – Mostra “Bruno Radicioni e le sue Marche – Paesaggi”, con orari al pubblico come di Hotels.

Per conoscere il PROGRAMMA COMPLETO e sapere dove poter PARCHEGGIARE clicca su http://www.pu24.it/2014/08/27/festa-dellunita-dove-parcheggiare-come-cambia-viabilita-mostra-dolcini-installazioni-interattive-programma/130594/

 

E VENERDI’, la comunicazione politica 3.0 e il concerto del Jolebalalla

La comunicazione politica 3.0. La festa de l’Unità di Pesaro diventa un’arena virtuale con i le star di twitter.

VENERDI’ sul palco dell’arena dibattiti, situata nei giardini del lungomare della città, alle ore 21: “Comunicazione politica 3.0. Dai tweet di Matteo Renzi alla politica sui social network: come comunicare fra adulatori, detrattori e satira feroce” con Matteo Grandi e Roberto Tallei, autori del libro “#ArriVoArriVo – La corsa di @matteorenzi da Twitter a Palazzo Chigi”. Protagonisti del dibattito insieme a Francesco Nicodemo, responsabile comunicazione della segreteria nazionale del Pd ci saranno: lia Celi e @iddio, twitstar, tra gli account più seguiti di twitter e Lella Mazzoli, preside della facoltà di sociologia dell’Università degli Studi Urbino. A moderare la ‘discussione’ Alessio Viola, giornalista di Sky.

Alle ore 18.30, sempre nell’arena dibattiti nel pomeriggio: Festa libro con la presentazione di ‘Incantati dalla commedia” di Franco Palmieri.

Jolebalalla

Jolebalalla

Nell’arena Spettacoli si prosegue con un doppio concerto. Alle 20 Piazzale della libertà sarà animata dallo Spettacolo di Pizzica e alle 21.30 gli Jolebalalla con la loro energia Reggae, incursioni RockSteady fino ad arrivare a ritmi caraibici carichi di percussioni. La trasmissione radiofonica Caterpillar di Rai Radio Due ha scelto il loro brano come inno di “M’illumino di Meno” 2013.

Il Giardino segreto del parco dei bambini continua con i laboratori di Shakespeare: dalle ore 18.30 ‘Romeo e Giulietta: amoriamoci!’ e alle 20.30 continua con il laboratorio ‘e piglia stù veleeeno!’. Come ogni giorno dalle ore 18 i fantastici gonfiabili e alle 19.30 Truccabimbi, Artista di strada e alle ore 20.30 Mago Magari.

Aperte anche le due mostre. “Grafica utile: i manifesti politici di Massimo dolcini”nella Saletta Rossini hotel Vittoria e ‘Vorrei che fosse Pesaro’.

Mentre i visitatori potranno passeggiare attraverso i banchetti dei mercatini nei vialetti dei Giardini della Palla e deliziarsi con la cucina del Festival del cibo di strada.

Protagonisti anche i giochi con la tombola sul lungomare Nazario Sauro (Sud) dalle 20.30 e la ludoteca con il torneo di Burraco.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>