Volley Pesaro, coach Bertini soddisfatto della prima settimana di lavoro: “Ho visto entusiasmo, concentrazione e ricerca della perfezione”

di 

30 agosto 2014

Le ragazze del Volley Pesaro, tanti sorrisi e voglia di fare bene

Le ragazze del Volley Pesaro, tanti sorrisi e voglia di fare bene

PESARO – La prima settimana di allenamenti del Volley Pesaro è andata in archivio con la visita del sindaco Matteo Ricci. Che poi – come abbiamo letto in un commento nella pagina Facebook della società pesarese – il primo cittadino sia “1 of us”, uno di noi, sarà il tempo a dirlo.

Finora, i politici locali (meno uno) si sono distinti in tante passerelle e nessun aiuto concreto. Il “meno uno” è l’assessore Rito Briglia, un sincero appassionato, che abbiamo visto in trasferta quando la squadra era in A1 e al PalaCampanara la scorsa stagione, in B1.

Ecco, Briglia non ha fatto mai passerelle e gliene diamo merito. Quella di Ricci sarà una passerella? Non lo sappiamo, ma non amiamo i processi alle intenzioni e rimaniamo in fiduciosa attesa di attenzioni future da parte del sindaco. Di sicuro, il suo passaggio rappresenta un segnale positivo, sperando – visto che il sindaco si occupa anche di… meteo – che non sia la classica rondine che non fa primavera.

Dunque, la prima settimana di lavoro è andata in archivio e ci sembra doveroso chiedere un primo bilancio a chi ha in mano la situazione: coach Bertini.
“E’ un bilancio positivo. Abbiamo lavorato molto bene. I primi giorni sono stati molto tranquilli, lavorando sui fondamentali di difesa e ricezione. Da giovedì abbiamo iniziato a occuparci d’attacco, giusto per conoscerci un pochino. E venerdì abbiamo fatto la prima mezz’ora di 6 contro 6”.

Sensazioni?
“Belle! Le ragazze stanno rispondendo bene e lavorano con entusiasmo. E’ chiaramente una squadra diversa dalla precedente. L’età media è più alta e l’esperienza si vede subito. Ma l’aspetto che mi è piaciuto di più riguarda la concentrazione nel lavoro. Anche sulle cose più semplici c’è tanta ricerca di perfezione, quindi della qualità…”.

Tornerete a lavorare lunedì?
“La squadra ha due giorni liberi. Riprenderemo ad allenarci lunedì pomeriggio, prima – alle ore 15,30 – la seduta pesi, nella palestra di Villa Fastiggi, poi – alle 17,30 – lavoro tecnico al PalaCampanara”.

Come è stato l’impatto delle nuove con la realtà del Volley Pesaro, con la città?
“Sembra che tutto proceda per il meglio, che l’inserimento delle nuove sia tranquillo. Il primo impatto sembra buono. Ho notato che fanno già gruppo, che stanno imparando a conoscersi. Credo che l’organizzazione della nostra società sia importante per agevolare il loro inserimento, perché fa di tutto perché le ragazze pensino solo ad allenarsi. Mi sembra di capire che loro sono contente, anzi entusiaste”.

Da lunedì, e fino a venerdì, il lavoro tecnico pomeridiano si svolgerà a Campanara, con inizio alle ore 17,30.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>