Elezioni degli organi del Consorzio di Bonifica delle Marche: l’8 ottobre scade il termine per presentare le liste

di 

2 settembre 2014

Si avvicinano le elezioni per gli organi del Consorzio di Bonifica delle Marche. Entro mercoledì 8 ottobre si dovrà procedere alla presentazione delle liste, in vista della scadenza elettorale che l’amministratore straordinario Claudio Netti ha ufficializzato per mercoledì 19 novembre.

“Dopo la costituzione del Consorzio unico – afferma Claudio Netti – è ora necessario che si proceda speditamente all’elezione degli organi consortili. Auspico che in questa prima fase prevalgano le ragioni della condivisione nelle formazioni delle rappresentanze. Sono certo che i nuovi organismi sapranno dare al Consorzio un nuovo ed indispensabile slancio per far fronte alle fragilità del territorio ed al suo dissesto idrogeologico”.

Il 19 novembre dunque si procederà all’elezione delle 6 Assemblee dei comprensori in cui è stato suddiviso il territorio regionale. Ciascuna è costituita da 31 membri, di cui 16 in rappresentanza dei proprietari di immobili agricoli; 12 designati dall’assemblea dei sindaci dei comuni del comprensorio; 2 in rappresentanza dei proprietari di immobili ad uso industriale, commerciale e artigianale; e infine 1 designato dalle associazioni ambientaliste regionali.
Successivamente si procederà all’elezione dell’Assemblea del Consorzio, anche questa composta da 31 componenti eletti tra i membri delle assemblee dei comprensori. Quest’ultima procederà infine alla nomina del Consiglio di Amministrazione (costituito da 6 membri) che poi sceglierà al suo interno il Presidente e il suo Vice. La funzione di Revisore dei Conti sarà invece svolta da un revisore unico nominato dalla giunta regionale.

Hanno diritto all’elettorato attivo e passivo tutti i proprietari degli immobili iscritti nel catasto consorziale che abbiano compiuto 18 anni, godano dei diritti civili e siano in regola con il pagamento dei contributi consortili. Per la prima elezione sono ammessi al voto tutti i consorziati iscritti nei ruoli consortili.
Per maggiori info consultare il sito: http://www.bonificamarche.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>