“La luce nella musica”: appuntamento a Pesaro nella sala del Consiglio

di 

3 settembre 2014

PESARO – Venerdì 5 settembre, alle ore 18, nella sala del Consiglio comunale si terrà la prima conferenza del ciclo “La luce nel Cinema, pittura, musica, fotografia e psicologia’’, a cura di Paolo Montanari.

L’iniziativa sarà presentata dall’assessore alla Bellezza del Comune di Pesaro e vice sindaco Daniele Vimini. Il ciclo è stato organizzato dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, Fondazione Marche Cinema, Università Carlo Bo di Urbino – Dipartimento Scienze della Comunicazione e patrocinato dall’Arcidiocesi di Pesaro, Rufa (Rome University Academic of Arts- Accademia di Belle Arti di Roma), Assonautica di Pesaro e Urbino,conservatorio G.Rossini di Pesaro, associazione culturale Pegasus, Il settimanale Il Nuovo Amico e la Fondazione Paleani.

Il primo incontro sarà tenuto da Luigi Livi, docente del conservatorio statale G.Rossini, che parlerà su “La luce nella musica”. Vi sono tanti riferimenti musicali al tema della luce. Esempi significativi l’impressionismo nella musica di Debussy e il minimalismo in Satie. Ma sia nelle pagine della musica antica, fino ad arrivare al Novecento, la luce ha avuto un ruolo fondamentale nella storia della musica.

Ingresso libero.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>