…E non chiamatemi piadina. A Urbania al via la terza edizione della Sagra del Crostolo

di 

8 settembre 2014

URBANIA – Riparte una delle sagre più amate e gustate del nostro territorio: si terrà infatti il prossimo weekend (venerdì 13, sabato 14 e domenica 15Settembre 2014 ) nel suggestivo centro storico di Urbania, la terza edizione della Sagra del Crostolo. Quest’anno la festa sarà ancora più grande dato che il Comune di Urbania ha istituito la Denominazione di Origine del Comune (DE.CO.) di Urbania, al fine di censire e valorizzare le attività e prodotti agro alimentari del territorio, anche come strumento di promozione dell’immagine di Urbania a fini turistici. Il crostolo sarà il primo prodotto a essere inserito nel registro DE.CO, con la sua etichetta, secondo quanto previsto dal regolamento comunale e dal disciplinare di produzione. Il crostolo durante la festa sarà offerto nelle due versioni: quello classico di farina di grano e quello di polenta, presenti entrambi nella tradizione contadina locale e verrà presentato con farciture tradizionali e innovative.

Il rinomato prodotto delle cucine artigianali durantine, vuole di nuovo farsi conoscere e assaggiare dal grande pubblico. Ricco e variegato come il territorio da cui proviene, il crostolo (guai a chiamarlo piadina !) è un impasto di farina e acqua, arricchito di uova e strutto e farcito con verdura cotta, salumi e formaggi durantini, ma si può gustare con i prodotti che più aggradano il palato dei consumatori.

Momento di grande interesse e curiosità dell’evento è il Concorso “Il Crostolo di Urbania”  che si terrà nel pomeriggio di domenica 15 settembre e che vedrà fronteggiare massaie del paese e comuni concorrenti, che, attenendosi ad un vero e proprio disciplinare, si sfideranno nella preparazione del miglior Crostolo.

Laboratori, creativi per piccoli panettieri e cake designer, aperitivi e cene in piazza, musica dal vivo e visite guidate alla città di Urbania renderanno questa sagra ancora più appetibile.

La manifestazione è voluta dall’Amministrazione Comunale e della Pro Loco Casteldurante con la collaborazione di Confartigianato Imprese Pesaro e Urbino ed è volta a dare il giusto omaggio ad un prodotto locale che contraddistingue Urbania e il suo territorio guidandone la promozione internazionale dal punto di vista enogastronomico.

Per informazioni:

Pro Loco Urbania 0722/ 317211 – 333/6782445

www.comune.urbania.ps.it

Ufficio turismo IAT di Urbania 0722/313140www.urbania-casteldurante.it

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>