Vallefoglia, Lucarini: “Sul trasporto scolastico evitare discriminazioni tra famiglie”

di 

10 settembre 2014

Luca Lucarini*

E’ di pochi giorni fa l’ordinanza comunale che dispone di trasferimento temporaneo delle cinque classi della scuola primaria Federico da Montefeltro di Montecchio a Pian del Bruscolo finché (si prevede dicembre) non sarà pronta la nuova scuola in via Rampi che darà finalmente una risposta soddisfacente alle tante famiglie che, loro malgrado, sono state coinvolte in questo enorme disagio indipendente dalla loro volontà.

La Giunta comunale ha quindi deciso di predisporre una fermata aggiuntiva dello scuolabus in via Fermi (nel quartiere Grotte) che possa garantire il trasporto a tutti quegli alunni che abitavano nelle vicinanze della Federico da Montefeltro e quindi non ne usufruivano. Per le famiglie che utilizzeranno tale “nuova” fermata per il Pian del Bruscolo, il servizio sarà gratuito.

La delibera è giustificata dall’avvenuto spostamento del plesso per cause di forza maggiore e dai sacrifici sopportati da queste famiglie!

Su questo punto ho ritenuto opportuno intervenire, presentando un’interrogazione consiliare per conoscere il numero di famiglie (sul totale di circa 120) che beneficerà di tale agevolazione e quali saranno gli oneri a carico del Comune.

Credo infatti che se l’intento della delibera è condivisibile, non sia opportuno creare discriminazione e disparità di trattamento tra le famiglie che hanno tutte, indistintamente, dovuto subire notevoli disagi dallo scorso dicembre.

Penso quindi, e di conseguenza ho proposto, che il trasporto gratuito fino al Pian del Bruscolo debba esteso a tutti gli alunni che frequentavano la scuola di via Vinci, indipendentemente dal quartiere di residenza, fino a che non saranno trasferiti nella nuova struttura.

Sono convinto che la Giunta saprà trovare la soluzione per garantire una ragionevole epilogo della vicenda.

 

*Consigliere “Insieme per Vallefoglia”

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>