King Srl, interviene l’onorevole Ricciatti: “Vicenda con tante ombre, è necessario un intervento del governo”

di 

11 settembre 2014

Lara Ricciatti

Lara Ricciatti, deputato di Sel (foto tratta da Facebook)

FANO – L’onorevole Lara Ricciatti (Sel) interviene sulla vicenda King con una interrogazione parlamentare. “E’ una vicenda davvero complessa e con tante ombre – afferma la deputata fanese – che potrebbe integrare anche profili di responsabilità giudiziaria. La vicenda è però emblematica di come spesso gli strumenti giuridici a sostegno delle imprese in difficoltà vengono utilizzati in maniera distorta. La cassa integrazione, ad esempio, viene sovente utilizzata non come sostegno al reddito dei lavoratori ma come una sorta di “contributo agli imprenditori”, che accedono alla misura, pur in presenza di commesse di lavoro, per “ammortizzare” il costo del lavoro. In altri casi – continua Ricciatti – vengono utilizzati in modo improprio altri strumenti previsti dal diritto societario, come l’affitto di ramo d’azienda e le procedure concorsuali, in particolare i concordati preventivi, che si traducono in un grande pregiudizio per i creditori, ed un conseguente effetto a catena che investe tutta la filiera produttiva”.

“Ho depositato una interrogazione parlamentare – conclude Ricciatti – per chiedere ai Ministri dello Sviluppo economico e del Lavoro di intervenire per tutelare lavoratori e creditori della King e delle altre aziende nelle medesime condizioni, prevedendo, eventualmente, anche iniziative di carattere legislativo”.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>