A Urbino arriva la Rai per realizzare una puntata del programma “Museo Italia”

di 

11 settembre 2014

URBINO – Rai 5 a Urbino per la realizzazione di una puntata del programma “Museo Italia”, condotto dal prof. Antonio Paolucci.  Le troupe della tv sono arrivate il 9 settembre e hanno lavorato fino alla mattina dell’11 settembre.  L’intera produzione consiste in dieci puntate da 60 minuti ciascuna. Durante ogni puntata sarà fatto un viaggio, per condurre lo spettatore alla scoperta delle meraviglie artistiche conservate in alcuni siti e musei italiani.  Il progetto è stato ideato dallo stesso Paolucci, storico dell’arte oggi direttore dei Musei Vaticani e cittadino onorario di Urbino.  La puntata dedicata alla città di Raffaello è stata incentrata sulle opere più importanti presenti nel Palazzo Ducale, sulla storia e la struttura del palazzo stesso, sul paesaggio che circonda Urbino e sulle varie particolarità storico – artistiche che rappresentano l’identità  locale.

La produzione di Rai5 aveva dialogato tempo addietro con l’Assessore alla Promozione Turistica del Comune di Urbino, Maria Francesca Crespini e con il Soprintendendente Maria Rosaria Valazzi. E in seguito, ai primi di settembre, è stato stilato il programma di riprese definitivo.  Dunque, quando andrà in onda, questo racconto incentrato sui musei più “preziosi” d’Italia si potrà trasformare in un ottimo veicolo promozionale di alta qualità.  La capacità del prof. Antonio Paolucci di parlare di arte in modo molto efficace ed evocativo è cosa notissima.  E il suo più volte dichiarato amore per le bellezze di Urbino non passerà inosservato.

Ulteriori info su www.comune.urbino.ps.itwww.facebook.it/citta.diurbino.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>