Reset, edizione 2014 a Urbino sulla riqualificazione del collegio Tridente

di 

12 settembre 2014

URBINO – Dopo il successo dalla edizione 2013, l’INBAR, con la partnership scientifica dell’Università Di Urbino e dell’Università Politecnica delle Marche, in collaborazione con l’ordine degli Ingegneri e degli Architetti di Pesaro e Urbino, organizza “Upgrading colleges 1.0”, edizione 2014 di RESET, workshop residenziale di riqualificazione architettonica-energetica-ambientale. Il workshop ha affrontato quest’anno la riqualificazione del collegio universitario del Tridente, progettato da Giancarlo De Carlo negli anni ’70. Il complesso, che fa parte del quartiere universitario che il Rettore Carlo Bò commissiona all’architetto genovese, è un articolato sistema recettivo di alloggi, servizi e spazi di aggregazione, in cui l’inventiva tipologica di De Carlo trova una delle sue massime espressioni.

Con il trascorrere degli anni, il complesso sta subendo trasformazioni dettate da esigenze di manutenzione delle componenti edilizie e degli impianti, dalla necessità di ridurre i consumi energetici, da nuove richieste funzionali correlate alla normale evoluzione degli stili di vita di chi vi alloggia. E’ quindi necessaria una riflessione su come integrare le legittime istanze di chi gestisce e fruisce del collegio con la tutela del valore formale dell’opera. Professionisti, studenti, ricercatori e aziende ospiti nel collegio per una settimana, hanno studiato quindi peculiarità, risorse e problematiche del complesso, con l’obiettivo di redigere linee guida di intervento per una sua riqualificazione architettonica, energetica e ambientale.

Una importante occasione formativa per tutti gli operatori della filiera edilizia, con la quale acquisire conoscenze e strumenti utili nel campo della riqualificazione del patrimonio edilizio a partire da un caso di studio di particolare interesse e valore tecnico- architettonico. Principalmente rivolto a studenti, laureati e professionisti del settore edilizia-architettura, il workshop si è svolto da lunedì 8 a venerdì 12 settembre, concludendosi sabato 13 settembre con il convegno di presentazione a tutti gli stakeholder delle proposte elaborate presso palazzo Albani, via Timoteo Viti, Urbino, ore 9.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>