Fabbri: “Incidenti sul lavoro, sopralluoghi all’Ilva e anche Expo per commissione inchiesta Senato”

di 

16 settembre 2014

Questo pomeriggio, si è riunita, al Senato, la commissione parlamentare sul fenomeno degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, con particolare riguardo al sistema della tutela della salute e della sicurezza dei luoghi di lavoro. L’assemblea ha elaborato una proposta di programma che, in una prima fase, procederà all’audizione del ministro del Lavoro e del ministro della Salute, nonchè delle pubbliche amministrazioni competenti in materia (direttore generale dell’Inail, Comandante dei Carabinieri per la tutela del lavoro, ecc.), delle parti sociali (sindacali e datoriali). Le audizioni saranno finalizzate ad acquisire elementi informativi sulle tematiche generali attinenti agli infortuni ed alle malattie professionali e sui gravi eventi infortunistici avvenuti, nonché in relazione a stabilimenti produttivi con specifiche criticità.

La commissione formerà gruppi di lavoro per i casi relativi alle problematiche inerenti alla salubrità degli ambienti di lavoro, un esempio su tutti lo stabilimento Ilva di Taranto, in riferimento al quale si propone l’effettuazione di un apposito sopralluogo.

Un ulteriore approfondimento sarà realizzato rispetto alla sicurezza sul lavoro nei cantieri delle cosiddette grandi opere, per le quali sarà programmata un’ispezione sui cantieri dell’Expo.

Un altro strumento utile che verrà utilizzato dalla commissione sarà quello dell’acquisizione di elementi conoscitivi in merito a specifici eventi infortunistici attraverso la domanda di informazioni alle autorità locali, un dispositivo già utilizzato dalla presidente Camilla Fabbri che ha richiesto informative per alcuni casi emersi in questi ultimi tre mesi. Lo rende noto un comunicato dell’ufficio stampa della presidenza della commissione.

Un commento to “Fabbri: “Incidenti sul lavoro, sopralluoghi all’Ilva e anche Expo per commissione inchiesta Senato””

  1. […] post Fabbri: “Incidenti sul lavoro, sopralluoghi all’Ilva e anche Expo per commissione inchie… appeared first on […]

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>