Musica delle Moto, torna il Benelli Week-End

di 

18 settembre 2014

PESARO – Torna questo fine settimana il tradizionale appuntamento con il Benelli Week-End, evento organizzato dal Registro Storico Benelli e Motoclub Tonino Benelli, dedicato a tutti gli appassionati della Casa del Leoncino, che si tiene a Pesaro da venerdì 19 a domenica 21 settembre. Dopo le grandi emozioni dello scorso anno, quando per la prima volta le famiglie di Renzo Pasolini e Jarno Saarinen hanno potuto riabbracciarsi dopo il tragico incidente del maggio 1973, gli organizzatori hanno pensato ad una nuova tre giorni ricca di nuove sorprese. Quest’anno l’evento è infatti dedicato al tema “La musica della moto”, per sottolineare quel sound che solo le Benelli possono sprigionare, suscitando grandi ed indimenticabili emozioni.

Si parte venerdì 19 settembre, con una giornata dedicata ai musei della moto di Pesaro. Alle ore 10, ritrovo di tutti i partecipanti nella sede delle Officine Benelli, in via Mameli 22, dove si potranno visitare le restaurate sale del Museo Benelli, che accoglie esemplari unici di motociclette della Casa del Leone e non solo. Dopo una sosta a pranzo, alle 16 è in programma la visita del Museo Morbidelli, dove si potranno ammirare oltre 350 modelli di motociclette.

Sabato 20 settembre, altra giornata dedicata alle due ruote, con un suggestivo giro in moto sulle splendide colline pesaresi aperto a tutti. Il ritrovo è alle Officine Benelli per le iscrizioni alle 8,30. La prima sosta è prevista alla collezione privata di motociclette del noto collezionista pesarese Luciano Battisti. Qui non potrà mancare il tradizionale appuntamento con “Rombo di Tuono”, durante il quale le quattro cilindri da competizione faranno sentire la loro “musica”. Dopo la sosta a pranzo, di rientro alle Officine Benelli, il gruppo farà sosta a Villa Fastiggi, per visitare i luoghi dove nasceva l’omonimo e storico circuito motociclistico.

Domenica 21 settembre, il gran finale, con il raduno a calendario Asi “La Musica della Moto”, da dove prende il nome l’intero week end. Il tour è aperto alle motociclette di qualsiasi marca costruite entro il 1965. Alle 8,30 l’appuntamento è al Centro direzionale Benelli. Dopo la tradizionale deposizione di una corona d’alloro sul monumento di Tonino Benelli, alle 9,30 si parte per il giro turistico in motocicletta con visita dal Borgo di Fiorenzuola di Focara. Qui, sottolineando ancora il tema dell’evento, è in programma una inedita “Rappresentazione Rossiniana”. Per finire, pranzo al ristorante “Moletto” sul lungo mare pesarese e parata finale fino alle Officine Benelli.

Per info contattare le Officine Benelli allo 0721/31508 o all’indirizzo officinebenelli@hotmail.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>