Venerdì pesarese, dalla notte della danza a Let it beer. Tutti gli appuntamenti

di 

18 settembre 2014

Venerdì 19 settembre alle ore 21, in piazzale della Libertà i West River si esibiranno in concerto, proponendo il meglio della musica west-coast e il country rock degli anni settanta-ottanta.

La band pesarese andrà in scena con una nuova formazione (i fondatori: Daniele “Danny” Marcolini chitarra e voce solista e Claudio Salvi tastiere e cori; Monica Baffone voce solista, Erik Rossini basso elettrico e voce solista, Valerio Gambini chitarra elettrica e cori, Roberto Ghiselli batteria).

locandina a4 let it beerIn scaletta brani dei più significativi gruppi della scena country-rock americana come ad esempio Eagles, Doobie Brothers e America e di solisti che hanno fatto della musica californiana una indimenticabile, piacevole e inconfondibile colonna sonora dell’epoca, come James Taylor, Carly Simon, Nicolette Larson e un meno conosciuto Dan Fogelberg.

In concerto i West River proporranno anche qualche digressione di genere proponendo brani di Simon & Garfunkel e dei Supertramp.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 settembre, dalle 18 in piazza Agide Fava è inoltre in programma Let it beer – Festa della birra e della cultura ceca, terza edizione.

Protagoniste le birre artigianali ceche che provengono direttamente da Praga. Ad arricchire l’evento uno stand dedicato alla cucina ceca, stand gastronomici nostrani, mercatini e musica. Un’occasione unica per gustare alcuni cibi tipici della tradizione ceca: gulas, klobasa, bramborak (frittelle di patate speziate), hermelin (formaggi speziati al cartoccio), utopenec (salsicciotto sott’aceto ripieno) e tanto altro.

Enogastronomia ma anche tanta musica. Venerdì alle 21 ci sono infatti i Vremenà e il loro alternative rock e i Nudi Sotto la Pioggia, band dai ritmi folk. Sabato alle 18 un torneo di “Beer-pong”, (gioco goliardico che consiste nel colpire i bicchieri di birra con una pallina da ping pong) e musica dal vivo con special guest i Rubiconians, direttamente da Savignano sul Rubicone e djset del dj pesarese Bonjo. Domenica una novità dell’edizione 2014, dall’ora di pranzo uno speciale menù a base di stinco e prelibatezze ceche accompagnato da birra ceca. Nel pomeriggio giochi per bambini, intrattenimenti e concerti live: gli InPantanati, cover band di musica rock, gli Ukulele Madonna, band composta da due elementi che suonano ukulele (tipiche chitarre hawaiane), infine gli Anonima Straccioni, band di Senigallia, conosciuto a livello nazionale.

L’organizzazione è a cura dell’associazione culturale On Stage in collaborazione con Hospoda e il patrocinio del Comune di Pesaro; partner tecnico dell’evento: birra Malastrana (ingresso libero, info. 366 5339516, www.festadellabirraceca.it)

Infine sabato in piazzale della Libertà e in viale Trieste dalle 20 si svolge la Notte della danza.

Una serata tutta dedicata alla danza nelle sue molteplici forme dal latino americano alla pizzica durante la quale si esibiscono i ballerini delle scuole di danza della città. Sono in programma spettacoli sui palchi allestiti per l’evento in piazzale della Libertà, al Moletto, in viale Trieste angolo viale Fiume vicino alla gelateria Juri e sempre in viale Trieste angolo via Marconi.

L’iniziativa è alla terza edizione e ha già ottenuto gli scorsi anni un notevole successo di pubblico. Quest’anno partecipano, su invito del Comune, le scuole: Center Stage, Tropical Dance, Stella Show Dance, Solstizio Mediterraneo, Danz’Art, Musica dell’anima, danzatrici di Amina, Officina in movimento.

La Notte della danza rappresenta il gran finale dei “Mercoledì della danza”. Protagoniste della rassegna sono state sempre le scuole di danza della città che hanno proposto performance sul palco di piazzale della Libertà per tutti i mercoledì di luglio e agosto.

La serata di sabato 20 settembre sarà uno spettacolo itinerante che inizierà con una sfilata di tutti i ballerini coinvolti, aperta dalla banda di Candelara, da via Rossini (Cinema Astra) verso il lungomare.

Ogni gruppo si fermerà poi nel luogo di esibizione, ecco il programma dell’evento con orari, luoghi e scuole:

schema

Gli appuntamenti fanno parte del programma “Bella, vivace, unica. Pesaro in settembre” coordinato dagli assessorati alla Vivacità e alla Bellezza.

info www.turismopesaro.it www.pesarocultura.it

Pesaro in settembre è anche su www.quipit.it

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>