Sant’Angelo in Vado, “Che tipo sei?”. Memorial organizzato dall’Associazione culturale Gianluabbracciatutti

di 

21 settembre 2014

E’ iniziato questa mattina alle 9 con la gara di orienteering, per le scuole medie , nel centro sotrico vadese il Memorial organizzato dall’associazione Gianluabbracciatutti. Poi alle 16:30 nella cornice di teatro Zuccheri si è tenuto il convegno dal titolo “Vivere un’esperienza rara”, al quale hanno portato la propria testimonianza di vita, la neurologa Chiara Faustinelli, Ivan Cottini, la famiglia Sonzogni e Tiziana Massaro dell’Associazione “Una speranza per Federico”. Nocciolo del convegno le malattie neurologiche rare e l’approccio positivo alla malattia, nella quotidianità e dal punto di vista clinico. Ad integrare esempi e testimonianze, l’allegria del due comico “Bicio & Boni”, a testimonianza che è possibile trattare argomenti seri e delicati con il sorriso sulle labbra.

Gianluabbracciatutti logoDomani, domenica 21, giornata clou della manifestazione. In piazza Umberto I sarà possibile tipizzarsi e fare il battesimo della sella. Alle ore 15 al via il torneo AIL di Calciobalilla .

Lo scorso anno, nella prima edizione, Sant’Angelo in Vado ha registrato un vero e proprio record a livello nazionale in fatto di tipizzazioni, 134.

L’associazione nasce a cura di un gruppo di ragazzi vadesi per ricordare l’indimenticabile esempio l’amico Gianluca scomparso 2 anni fa. Dopo il successo dello scorso anno, dall’Associazione sono sicuri dell’incremento di tipizzazioni, ovvero l’esame che serve per capire la compatibilità tra un donatore e un paziente che necessità di trapianto di midollo osseo. In questo primo livello i risultati di tipizzazione HLA vengono inseriti in un archivio elettronico nazionale, curato dall’ IBMDR, e collegato a 51 registri internazionale , nel totale rispetto di privacy.

Come affermano i ragazzi dell’Associazione Culturale Gianluabbracciatutti: “Si può salvare una vita anche porgendo un braccio”.

Questa due giorni ha avuto il patrocinio e il sostegno di tantissime associazioni: Avis, Admo, Ail, Croce Rossa italiana, Vip Claun Ciofega, Una Speranza per Federico, Associazione la Stella e dal comune di Sant’Angelo in Vado.

Associazione Culturale Gianluabbracciatutti

0722 818 653 acgianluabbracciatutti@gmail.com

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>