Selene, le sentinelle dell’energia si attivano per il clima

di 

22 settembre 2014

PESARO – Il 21 settembre ha visto la mobilitazione di centinaia di migliaia di attivisti per il clima, in marcia per le piazze di tutto il mondo per sensibilizzare e spronare i capi di Stato ad assumere impegni decisi e determinanti per limitare l’incremento della concentrazione di gas a effetto serra in atmosfera. Il punto nodale era la cittadina di New York, presso cui il Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki Moon, ha convocato per il 23 settembre un Summit sul Clima che riunirà i capi di Stato di tutto il mondo, le imprese leader a livello globale e la società civile. Da questi eventi dovranno emergere le posizioni dei capi di Stato in merito alle misure da intraprendere a partire dal 2020 per evitare il superamento della pericolosa soglia di innalzamento della temperatura media globale di oltre 2° C rispetto ai livelli preindustriali.

L’associazione delle Sentinelle dell’Energia – SELENE, associazione pesarese composta principalmente di giovani sotto i 30 anni, nel sostenere tali iniziative coglie l’occasione per annunciare la prossima attivazione dei primi gruppi di acquisto locali per tecnologie ad alta efficienza e per la promozione delle energie rinnovabili, avviati con il patrocinio del Comune di Pesaro.

“Noi rispondiamo a tali problematiche – dichiara Davide Bianchini, rappresentante legale della associazione delle Sentinelle – con la promozione del gruppo di acquisto “GALED”, ovvero per lampadine a LED ad uso domestico, equivalenti alle vecchie incandescenti da 60 W, e di faretti LED installabili nei negozi, equivalenti ai vecchi faretti alogeni da 50 W e del gruppo di acquisto GABER, per la stipula di contratti agevolati per la fornitura di energia elettrica 100% verde. Un ulteriore gruppo di acquisto, ancora in cantiere, riguarderà l’installazione di impianti fotovoltaici, inizialmente solo in ambito residenziale: la scelta della componentistica sarà orientata al bilanciamento fra i criteri di costo, sostenibilità ambientale e sociale”.

L’Assessore alla Sostenibilità del Comune di Pesaro, Rito Briglia, sostiene l’attivazione dei gruppi di acquisto promossi dalle Sentinelle, che rientrano tra le finalità del Piano d‘ Azione per l’Energia Sostenibile (che ha fatto seguito all’adesione del Comune di Pesaro al Patto dei Sindaci) e la cui nascita è stata stimolata all’interno del progetto europeo Sea-r di cui il Comune di Pesaro è capofila. Tale sostegno si concretizzerà, a partire da ottobre, anche in una presenza informativa delle Sentinelle presso lo Sportello Energia del Comune di Pesaro.

Approfondimenti e informazioni: http://www.grupposelene.net/blog/ info@grupposelene.net www.pesaroenergia.it. – sportelloenergia@comune.pesaro.pu.it.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>