Urbino, Sgarbi e Crespini svelano tutti gli appuntamenti culturali dei prossimi mesi: si parte con una mostra dedicata a Tonino Guerra

di 

22 settembre 2014

URBINO – E’ pronta l’agenda degli eventi culturali della città ducale. Messa a punto lo scorso martedì dall’assessore alla Rivoluzione, alla cultura, agricoltura e difesa del paesaggio, Vittorio Sgarbi e dal vice sindaco e assessore alla promozione territoriale Maria Francesca Crespini.

Già pianificati gli appuntamenti 2014 e 2015 e il vicesindaco Crespini avvisa, sarà un anno intenso, di grandi eventi.

Ecco qualche chicca in attesa della presentazione ufficiale.

Per quel che rimane del 2014 si inizia con il taglio del nastro, il 6 dicembre prossimo, con una grande mostra su Tonino Guerra e l’arrivo di un’importante natività da affiancare al meraviglioso Presepe del Brandani all’oratorio di San Giuseppe, “probabilmente l’opera che verrà esposta sarà del Botticelli.”

Per il 2015 il primo grande evento lo troviamo a febbraio con l’esposizione dedicata agli “Uomini Illustri”, dipinti che si trovavano nello studiolo del Duca a Palazzo Ducale, che arriveranno direttamente del Louvre; mentre sempre nella residenza ducale, a marzo, arriverà un importante dipinto di Raffaello.

“Appuntamento da non perdere è il Raffaello privato che riunirà tutte le opere dell’artista urbinate provenienti da collezionisti privati e il 7 dicembre arriverà a Palazzo Ducale Guernica, l’olio su tela di Pablo Picasso, realizzato dal pittore iberico dopo il bombardamento della città di Guernica”.

E come lascia intendere Crespini questi sono solo trai più importanti eventi culturali che l’amministrazione Gambini ha in programma per la stagione culturale urbinate 2015.

Francesco Pierucci

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>