Anche il Museo del Balì il 12 ottobre sarà aperto a tutte le famiglie. Al via la nuova stagione

di 

23 settembre 2014

Il 12 ottobre prossimo, in occasione di F@Mu 2014 | Il Filo di Arianna, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del paese, musei, fondazioni ed esposizioni temporanee si apriranno alle famiglie con attività didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l’occasione.

Il Museo del Balì c’è! Anche il nostro science center partecipa con un pomeriggio speciale pensato ad o.c per tutta la famiglia!

Questa edizione della Giornata inoltre sarà l’occasione di presentare ai Musei aderenti e alle famiglie il Manifesto per un Museo a Misura di Bambino.

UN NUOVO ANNO IN COMPAGNIA DEL BALI’

Al via la stagione 2014-2015 ricca di iniziative imperdibili!

Dopo i festeggiamenti per i nostri primi dieci anni di scienza , Il Museo del Balì è pronto a ripartire con il calendario 2014-2015

A partire da Domenica 12 ottobre con un evento nazionale:

“Con la scienza non ti perdi!”

Il 12 ottobre, in occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo, il Balì ha ideato un percorso che si snoda sia all’interno della struttura sia all’esterno attraverso attività collegate da un filo conduttore “scientifico” e visivo. Gli esperimenti saranno adatti alle diverse età dei partecipanti privilegiando momenti di condivisione con gli adulti. La scienza diventerà più vicina e meno “aliena” grazie alle postazione interattive, ai divertenti esperimenti scientifici guidati dall’animatore e proposti sotto forma di spettacolo ed agli enigmi e rompicapo che richiederanno la collaborazione di tutta la famiglia per essere risolti. Una giornata per giocare ed allo stesso tempo apprendere cose nuove…perchè con la Scienza non ti perdi !

Ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni.

L’iniziativa, inserita nel progetto “Il filo di Arianna” promossa da F@Mu è dedicata alle famiglie e coinvolge musei di tutta Italia tra cui la Pescheria ed il museo Oliveriano di Pesaro.

  • Ogni seconda domenica del mese

“Domenica enigmatica”

Ogni seconda domenica del mese al Balì puoi misurarti con enigmi e rompicapo, ideali ad ogni età offrono l’occasione di pensare in maniera divertente e scoprirsi abili a risolvere giochi scientifici-matematici, per mettersi alla prova insieme ad amici e familiari e passare una domenica diversa.

  • Ogni quarta domenica del mese

“La Scienza in famiglia”

Ogni quarta domenica del mese a partire dal 26 ottobre , apertura del museo dedicata a tutta la famiglia: oltre all’ingresso gratuito per i bambini sotto i 10 anni, il museo organizza spettacoli ludico-scientifici, cavalli di battaglia del museo, e laboratori di costruzione per passare qualche ora e mettersi tutti un po’ in gioco.

  • Ed Infine…

Aperture standard”

Il Museo è aperto tutte le domeniche e i festivi dalle 15:00 alle 20:00,con tre spettacoli al planetario (alle 16:00, alle 17:30 e, su prenotazione anticipata, alle 19:00 min. 10 persone). L’osservatorio, invece, chiuderà i battenti dopo la stagione estiva per riaprirli solo in occasione di iniziative speciali o per sessioni “a chiamata” (per partecipare occorre iscriversi alla mailing-list dedicata dalla homepage del sito del museo).

Non mancheranno aperture eccezionali e collegandosi al sito www.museodelbali.it o alle pagine Facebook o Twitter si potrà rimanere aggiornati costantemente sulle novità ed eventi straordinari.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>