Sabato “La Flagellazione” alla Mediateca Montanari

di 

23 settembre 2014

Sabato 27 settembre, alle ore 17.30, presso la Sala Ipogea della Mediateca Montanari, sarà presentato il libro “La Flagellazione” alla presenza dell’autore Andrea Aromatico.

L’incontro è organizzato da Ondalibera.tv, la web tv che racconta il territorio della provincia di Pesaro e nel cui palinsesto è presente un canale interamente dedicato alla storia locale.

Il canale, così come questo incontro, è curato in collaborazione con l’associazione culturale Arcadia.

“La flagellazione”, di Piero della Francesca, è uno dei dipinti più affascinanti di tutti i tempi. Rappresenta un enigma che da sempre storici e critici d’arte di tutto il mondo cercano di spiegare. Un mistero che da oltre 100 anni sfida appassionati e semplici curiosi alla sua interpretazione. 42 le tesi, sino ad ora… Oggi finalmente, per opera del giornalista, studioso e saggista urbinate Andrea

Aromatico, il rebus è risolto.

Nelle pagine del libro, fra momenti romanzati in cui la storia stessa dell’opera e della città di Urbino rivivono negli episodi più salienti, e

parti saggistiche dove si dipana l’analisi logica dell’opera, la soluzione dell’enigma si fa piana, perfetta, incontrovertibile. Tutto attraverso una serie di scoperte e rivelazioni una più entusiasmante

dell’altra, che rendono questo lavoro una saggio appassionante come un giallo, e un romanzo rigoroso quanto un saggio. Sorta di thriller storico dalla struttura narrativa serrata quanto piacevolissima, capace di traghettare il lettore nelle atmosfere incantate del ‘400 italiano, quando si forgiavano i destini di una delle più importanti corti rinascimentali.

Andrea Aromatico (Urbino 1966) è giornalista, scrittore e saggista. Collabora con varie riviste e dirige la rivista di esoterismo e mistero “Secreta”.

Ha pubblicato diversi volumi tra cui Medicamenti, posizioni e incantesimi del ricettario Magico Urbinate; Alchimia, l’oro della conoscenza; Liber Lucis, Giovanni da Rupescissa e la tradizione alchemica; La Magia; Figli di Ermete.

Consulente, regista e autore televisivo, ha collaborato per anni con Rai 2 e ai palinsesti delle reti Seasons e Diana Web TV, di cui è attualmente direttore.

E’ autore e sceneggiatore della serie a fumetti NEMROD, i cacciatori della Bestia 666.

Vive e lavora a Urbino.

Laflagellazione

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>