Incontro su 1964 “La Sinistra socialista e la costituzione del Psiup”

di 

26 settembre 2014

PESARO – In una fase complessa come l’attuale, di grande crisi economica e sociale, si moltiplicano scelte e riflessioni che vanno oltre i canoni del dibattito tradizionale all’interno della Sinistra.

Il tempo attuale vede la nascita di inedite formazioni, anche in un quadro di forti spinte antipolitiche (movimenti, Internet come strumento di democrazia diretta), e soprattutto di un diverso modo di fare politica all’ interno dei partiti (primarie, elezione diretta del segretario, abolizione del finanziamento pubblico).

La memoria degli avvenimenti passati può essere feconda per una rilettura storica e per una riflessione sulla fase attuale.

Giacomo Mombello

Giacomo Mombello

E’ quanto si propone di fare, sabato 27 settembre, un gruppo di ex dirigenti del Psiup (1964-1972) tra i quali: Giacomo Mombello, Giuseppe Saltarelli e Pietro Cancelliere, in occasione del 50° anniversario della ricostituzione del Psiup  esattamente quando la Sinistra socialista uscì dal Psi, in opposizione alla svolta moderata, negando la fiducia al governo Moro – Nenni.

“La nostra iniziativa non è affatto un momento di rievocazione nostalgica – spiega Giacomo Mombello ex dirigente del Psiup sia provinciale che regionale  -, ma vuole essere un contributo per comprendere i fatti di allora  e non si smarrisca la memoria di un momento significativo della storia della sinistra italiana”.

Il programma prevede, alle ore 11, il saluto di Simonetta Romagna, presidente della biblioteca archivio storico Vittorio Bobbato di Pesaro (che patrocina l’iniziativa).

Alle ore 11. 30, seguirà la prolusione di Paolo Giannotti, docente dell’Università Carlo Bo di Urbino, con un passato di militanza nel Psiup.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>