I prof dei nostri licei scientifici di Pesaro, Fano e Urbino vedono le stelle: alle Isole Canarie per l’esperimento Magic

di 

29 settembre 2014

Dal 15 al 18 settembre 2014, ventidue insegnanti di matematica e fisica dell’Emilia Romagna e delle Marche si sono recati in visita all’esperimento MAGIC e al Telescopio Nazionale Galileo presso l’Osservatorio di Roque de Los Muchachos, a La Palma, nelle Isole Canarie.

I prof del Liceo alle Canarie

I prof del Liceo alle Canarie

MAGIC è il più grande telescopio gamma al mondo al quale lavorano, in collaborazione con diversi istituti stranieri, fisici e ricercatori dell’INFN. Con due grandi paraboloidi di 17 metri di diametro, esso è in grado di rivelare raggi gamma di origine extraterrestre per studiare i raggi cosmici e fenomeni di fisica fondamentale e di astrofisica. Il Telescopio Nazionale Galileo è il più importante strumento ottico della comunità astronomica italiana che afferisce all’INAF.

La visita è stata organizzata nell’ambito di un ambizioso progetto di aggiornamento dal titolo “MICRO-MACRO”, lo stesso che lo scorso anno aveva portato gli insegnanti in visita al Laboratorio Europeo CERN di Ginevra. Il progetto è organizzato dall’Associazione per l’Insegnamento della Fisica della sezione di Bologna e dalla Fondazione Occhialini, con la collaborazione della sezione INFN di Bologna.

Durante la permanenza presso il sito astronomico, i docenti hanno seguito lezioni tenute dal prof. A. De Angelis (Presidente del Collaboration Board dell’esperimento MAGIC) e dal Prof. A. Saggion (uno degli ideatori del progetto didattico MAGIC D, sviluppato nell’ambito del Piano Lauree Scientifiche dell’Università di Padova). Nell’inverno i corsisti seguiranno un aggiuntivo ciclo d’incontri di approfondimento presso il Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Bologna al termine del quale dovranno sperimentare, nelle loro classi quinte di Liceo, un percorso didattico sui temi trattati.

Gli insegnanti a partecipare per la provincia di Pesaro-Urbino sono stati Mauro Baiamonte (Liceo Scientifico Marconi di Pesaro), Benedetta Amicizia (Liceo Scientifico Laurana di Urbino), Fabio Arcidiacono, Gastone Donini e Michele Severi (Liceo Scientifico Torelli di Fano).

 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>