“Jane Campion: ritratto di signora’’ in Consiglio. Alla biblioteca San Giovanni, alle 17.30, presentazione del nuovo libro di Gianfranco Angelucci dedicato a Giulietta Masi

di 

1 ottobre 2014

Doppio appuntamento con il il cinema venerdì 3 ottobre. Alle ore 17.30, alla biblioteca San Giovanni, il giornalista, sceneggiatore e docente della Rufa (University of Fine Arts) di Roma, Gianfranco Angelucci presenterà il suo nuovo libro dedicato a Giulietta Masina, la grande attrice, moglie di Federico Fellini e interprete dei principali capolavori del maestro romagnolo. Interverranno il critico del cinema Umberto Spadoni e Paolo Montanari.

Alle ore 18.30, nella sala del Consiglio comunale, Roberto Danese, docente dell’Università Carlo Bo di Urbino, terrà una conferenza dal titolo “Jane Campion: ritratto di signora’’. L’iniziativa rientra nell’ambito del ciclo di incontri dal titolo “La luce nel cinema, musica, pittura, fotografia e psicologia’’, a cura di Paolo Montanari e organizzata dall’assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, Fondazione Marche Cinema, Università Carlo Bo di Urbino e patrocinato dall’Arcidiocesi di Pesaro, RUFA (Rome University of fine arts) collegata all’Accademia d’arte di Roma, Il settimanale Il Nuovo Amico, Assonautica di Pesaro e Urbino, Pegasus associazione culturale e Pro Loco di Candelara.
Jane Campion, regista neozelndese, divenuta famosa per il film “Lezioni di piano’’, è tutt’ora fra le cineaste più innovative nel panorama cinematografico mondiale. La luce per la Campion è stata paragonata alla luce che utilizzò Caravaggio nei suoi quadri, ma la Campion risente anche di una cultura lontana dalle sirene europee e coniuga i profumi, i colori della sua terra, a immagini filmiche che rimarranno incancellabili.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>