ActionAid, Sorcinelli a Roma all’Assemblea nazionale

di 

2 ottobre 2014

logo ActionAidROMA – Si è svolta il 27 e 28  settembre a Roma l’Assemblea Nazionale dei Gruppi Locali di ActionAid, alla quale ha partecipato Stefano Sorcinelli in veste di presidente del GL ActionAid della provincia di Pesaro e Urbino. Nelle due giornate di incontri, Sorcinelli ha avuto la possibilità di confrontarsi con i presidenti dei GL ActionAid di tutta Italia delineando insieme le politiche e strategie di intervento da adottare nel prossimo futuro e le sinergie necessarie da attuare tra i vari GL in ambito nazionale.

Ampio spazio è stato dedicato su come dialogare con le istituzioni locali, in un’ottica di sempre maggior “accountability” delle istituzioni, per promuovere i percorsi didattici ActionAid “Fame nel mondo: un problema di tutti” e “Io mangio tutto. No al cibo nella spazzatura”, al fine di prevenire gli sprechi di cibo e parlare di diritto alla terra alle nuove generazioni in modo coinvolgente e divertente; al riguardo, è stato anche analizzato come tenere dei laboratori didattici nelle classi o con gruppi di giovani per elaborare insieme ai docenti e gli studenti dei percorsi di cittadinanza attiva sui temi del diritto al cibo e lotta agli sprechi, partendo dalla conoscenza della stagionalità dei cibi, laboratori sperimentali nei quali gli attivisti ActionAid si metteranno alla prova, collaborando fattivamente con genitori e bambini.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>