Pesaro: in Cattedrale primo corso di canto liturgico aperto a tutti

di 

4 ottobre 2014

Cattedrale di Pesaro

Cattedrale di Pesaro

PESARO – L’Ufficio Pastorale Liturgico dell’Arcidiocesi di Pesaro ha promosso un corso di canto liturgico che si terrà tutti i Mercoledì alle ore 21,15 ( fino al 5 novembre) presso la sala parrocchiale della Cattedrale in piazzale Collenuccio.

Don Gino Rossini Rettore della Cattedrale e direttore dell’Ufficio per la Pastorale Liturgica svolgerà una catechesi su aspetti strettamente legati al rito.

Docente del corso è il Maestro Simone Baiocchi, compositore, direttore di coro e d’orchestra, organista con un ricco curriculum artistico ed una lunga esperienza nel campo della musica sacra, per molti anni collaboratore del cardinal Domenico Bartolucci, storico direttore del Coro della Cappella Sistina. Il M° Baiocchi ha diretto numerosi cori in varie occasioni presso la Basilica di San Pietro, alla presenza dei pontefici Benedetto XVI e Francesco.

E’ direttore artistico del Word Organ Day di Pesaro, manifestazione che promuove nel mondo la conoscenza della musica organistica alle nuove generazioni.

Il corso che ha un’impostazione estremamente popolare: è aperto a tutti i cittadini e si propone come occasione di crescita culturale non solo alle persone che già svolgono un servizio di canto nella liturgia ma anche a tutti coloro che intendono iniziare un percorso di conoscenza attraverso le diverse forme d’arte del canto sacro.

Si parte dalla nascita del canto con la monodia ( una sola voce ) arrivando allo sviluppo del canto gregoriano, con un’esercitazione pratica su alcune semplici antifone. Il cammino proseguirà trattando delle varie forme di canto corale sorte tra medioevo, rinascimento e barocco (la lauda, il corale di stampo luterano) sino a trattare le forme di canto sorte nel novecento prima e dopo la riforma liturgica del Concilio Vaticano II.

Il maestro Simone Baiocchi

Il maestro Simone Baiocchi

Agli incontri vengono invitati tutti i cittadini che hanno desiderio di avvicinarsi al canto senza limiti di età.

Ingresso libero.

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>